Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

Incentivi alle imprese per l'Energia Rinnovabile

Incentivi alle imprese per l'Energia Rinnovabile

Un seminario dell'Assessorato Attività Produttive del Comune e del Servizio Energia dell'Assessorato Regionale all'Industria, sul bando per la concessione di aiuti alle imprese per gli impianti di energia rinnovabile e le tecnologie con risparmio energetico.


Martedì 8 novembre, alle ore 10,30, presso il centro culturale San Francesco si terrà un seminario organizzato dall'Assessorato Comunale Attività Produttive e dall'Assessorato Regionale Industria.

Il tema è il bando regionale per la concessione di aiuti alle imprese per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili e per la promozione dell'utilizzo di tecnologie ad alta efficienza e risparmio energetico e sostegno alla cogenerazione diffusa.

Saranno presenti i responsabili del Servizio Energia dell'Assessorato Regionale all'Industria che illustreranno le modalità di presentazione dei progetti.

"Invitiamo le associazioni di categoria, gli imprenditori, i consulenti di impresa, i tecnici progettisti del territorio – dice l'assessore Antonello Sgarangella - a partecipare per acquisire le nozioni relative a questa importante opportunit&arave; di sostegno alle imprese per favorire l'utilizzo delle energie rinnovabili e delle tecnologie innovative per il risparmio energetico."

Il bando prevede la concessione di aiuti le imprese, singole o associate, da almeno un anno hanno sede operativa in Sardegna, che realizzano un programma di interventi volto alla riduzione dei consumi di energia primaria del processo produttivo o del sistema aziendale e/o ad incrementare la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili nell’ottica dell'auto sostenibilità energetica.
Sono oggetto del presente regime d'aiuto i programmi d'investimento aziendale destinati alla riduzione dei consumi energetici.
Gli aiuti sono concessi sottoforma di contributi in conto capitale il cui massimale varia dal 15 al 35 per cento dell'investimento ammissibile, in relazione alla dimensione aziendale e alla tipologia dell'intervento proposto.

Le grandi imprese 15 per cento, le medie imprese 25 per cento e le piccole imprese 35 per cento.
L'istruttoria e la concessione del contributo avverranno secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda on line.
La domanda potrà essere compilata e validata on line fino alle ore 13 del 5 aprile 2012.

Informazioni allo Sportello Impresa tel 0797851126 – ozierisviluppo@tiscali.it.


PROGRAMMA

  • Ore 10,30 – Saluto Leonardo Ladu – Sindaco di Ozieri
  • Ore 10,35 - Presentazione Antonello Sgarangella – Assessore Attività Produttive
  • Ore 10,40 - Dott.ssa Simona Murroni- Dirigente Servizio Energia - Assessorato Regionale Industria: "Incentivi alle imprese per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili, per la promozione e l'utilizzo di tecnologie ad alta efficienza, risparmio energetico e sostegno alla cogenerazione diffusa".
  • Ore 11,10 - Ing. Gian Piero Cossu – Sardegna Ricerche: "Approfondimento sulla compilazione della scheda tecnica da allegare alla domanda di contributo".
  • Ore 11,30 – Interventi e domande partecipanti.

Versione stampabile