Notte Bianca per Su Trinta 'e Sant'Andria
Sabato 26 novembre Notte Bianca per Su Trinta 'e Sant'Andria. Grande impegno delle cantine, delle associazioni e dei volontari per garantire un ricco programma nel segno della tradizione. Prologo venerdì alle Clarisse con il convegno "Racconto di vino" e recita dell'attore Daniele Monachella.
L'iniziativa punta a promuovere e valorizzare le produzioni enogastronomiche locali, le attività commerciali e la rivitalizzazione del centro storico con vetrine a tema e viventi, promozioni, concerti, recite e animazioni per bambini.
L'Amministrazione Comunale insieme alla Pro Loco, al Centro Commerciale naturale alle associazioni culturali, ai commercianti e artigiani, ai viticoltori e proprietari di cantine, ai gruppi musicali, ha definito il programma relativo alla Notte bianca in occasione de Su Trinta e Sant'Andria.
Nonostante le ristrettezze economiche, grazie ai tanti volontari si è riusciti a metter in piedi un programma adeguato che punta confermare il successo ottenuto negli anni scorsi. Gran parte della manifestazione sarà sostenuta grazie alla vendita dei calici di vetro e grazie al progetto di finanziamento presentato alla Regione dal Centro Commerciale naturale.
La manifestazione, nata per valorizzare la tradizione viticola del territorio, mira a promuovere le attività commerciali, le produzioni e le risorse locali, con l'auspicio che anche nella nostra zona possano concretizzarsi opportunità imprenditoriali legate alla vitivinicoltura.
L'iniziativa registra l'impegno convinto e comune di Pro Loco e altre associazioni, compresi i gruppi e cori e balletti, che si esibiscono tutti come volontari e i tanti giovani che hanno creduto nell'iniziativa.
L'Amministrazione ringrazia quindi tutti per la disponibilità dimostrata e che ha consentito di costruire un evento volto anche a rivitalizzare il caratteristico centro storico di Ozieri, aperto nell'occasione per una migliore accoglienza dei visitatori.
PROGRAMMA
Venerdì 25 Novembre 2011 - Civico Museo Archeologico alle Clarisse
- Alle ore 17:00 - Presentazione del libro "Festas. Feste d'Estate in Sardegna" di Giovanni Porcu. Interverranno Giovanni Maria Demartis (etnologo), Gigi Olivari (fotografo), Maria Fiori (autrice testi), Salvatore Ligios (curatore Menotrentuno_III).
- Alle ore 18:00 - Convegno "Racconto di Vino" - Interventi delle Cantine Carpante di Usini e Gostolai di Oliena arricchito con le letture dell'attore Daniele Monachella.
All'interno del Museo sarà possibile visitare "Gazela Rom" di Darko Stanimirovi´c (Serbia). L'esposizione, parte della Rassegna internazionale di fotografia Menotrentuno_III riservata a giovani fotografi dell'Europa nati entro il 1980, è promossa dall'Associazione culturale Su Palatu_Fotografia e dal Comune di Ozieri, il supporto dell'Istituzione San Michele di Ozieri, in collaborazione con Vigne Surrau, l'Accademia di Belle Arti di Sassari, diverse Amministrazioni provinciali e comunali insieme ad associazioni culturali e sponsor privati.
Sabato 26 Novembre 2011 - Piazza Garibaldi, dalle ore 21,00
- Degustazione di Arrustisciula e vini dell'associazione Jogos - Musica dal vivo con Luca Demartis - Nella Sala Combattenti spettacolo di Animazione per bambini con le mascotte Twetty e Gatto Silvestro, dalle ore 18,30 alle ore 21,30.
- Nella Piazza Cardinale Pompedda, Torneo di Morra a coppie ed esibizioni Giocolieri dell'Associazione Goliardica.
- Nella Piazza Cantareddu: Musica dal vivo del gruppo Tott'Umpare.
- Alle ore 21 - "Italian Ragtime" piecè teatrale dalle tinte melò cui il cinema muto s'incarna in una varietà di personaggi clowneschi fortemente caratterizzati
- Progetto "Bacco… cosa non sappiamo?" a cura del PLUS - Cioccolata calda e biscotti in collaborazione Ser. D di Ozieri.
- Sa Ena - Piazzetta Mannu: Musica con i Sandalia, Francesco Zappadu e Antonella Cossu
- Fontana Grixoni: Musica con i Duosonos
- Alle ore 19 - "Italian Ragtime" piecè teatrale dalle tinte melò cui il cinema muto s'incarna in una varietà di personaggio clowneschi fortemente caratterizzati
- Esibizione dei Cantadores della scuola Boghes de Usini accompagnati dal Maestro Bazzoni
- Nella Piazza S.Lucia: Musica con Gian Mario Pittalis
- Itinerante: Musiche Banda Musicale, esibizioni Balletti Folk e Cori, "Versi in Cantina"
dalle 21,30: percorso speciale di degustazione nelle cantine ozieresi accompagnati da brevi assaggi letterari letti dall'attore Daniele Monachella. - Itinerario di spettacoli, cantine aperte e degustazioni di vini novelli delle colline ozieresi - Spianata, greviera, formaggi, sospiri, prodotti del territorio e piatti della tradizione logudorese - Artisti di strada e Animazione per i bambini con giochi.
ITINERARIO
1. Piazza Garibaldi - Musica dal vivo con Luca Demartis - Arrustisciula e vini dell'Ass. Jogos
Sala Combattenti - Animazione e giochi per bambini con mascotte Twetty e Gatto Silvestro ore 18,30 -21,30
2. Piazza Cardinale Pompedda - Cantina Associazione Goliardica - degustazioni vini, formaggi – giocolieri
Torneo di Morra a coppie – Cantina I pratici - degustazioni vini, formaggi e altro
3. Piazza San Francesco - Casa Spagnola - Cantina Rotary - degustazioni vini, formaggi e altro
4. Unione piazze - Piazza Cantareddu - Musica con Tott'umpare
Ore 21 - "Italian Ragtime" piecè teatrale dalle tinte melò cui il cinema muto s'incarna in una varietà di personaggi clowneschi fortemente caratterizzati
Progetto "Bacco… cosa non sappiamo?" del Plus - Cioccolata calda e biscotti, in collaborazione Ser. D Ozieri
Distribuzione bibite calde - Musica con Francesco .Zappadu
5. Piazzetta Mannu – Cantina Francesco Ignazio Mannu - degustazioni vini, formaggi - musica con i Sandalia
6. Sa Ena – Cantina Canalis, degustazioni vini, formaggi e altro – Musica con Antonella Cossu
7. Sa Ena – Cantina Sa Mandriola de Tiu Buscicca - degustazioni vini, formaggi e altro Cantadores della scuola Boghes de Usini accompagnati dal Maestro Bazzoni
8. Fontana Grixoni: Musica con i Duosonos
Ore 19 - "Italian Ragtime" piecè teatrale dalle tinte melò cui il cinema muto s'incarna in una varietà di personaggio clowneschi fortemente caratterizzati
9. Ex Mercato - Sede Pro Loco - vini dei viticoltori di Ozieri
10. Via Mercato - Circolo Ass. S'Incontru – degustazioni vini, formaggi e altro
11. Via Mercato – Cantine amici di San Nicola – degustazioni vini, formaggi e altro
12. Badde – Cantina Amigos - degustazioni vini, formaggi e altro
13. Santa Lucia – Cantina Soc. B.V. Rimedio - degustazioni vini, formaggi e altro -Musica Gian Mario Pittalis
14. Via Mons. Saba – Cantina Associazione Alvarega - degustazioni vini, formaggi e altro
15. Via Sirtica – Cantina Corralzu - degustazioni vini, formaggi e altro
16. Via Bengasi – Cantina Generale Baroncelli – degustazione vini, formaggi - Mostra di pittura di A.M. Mulas - Musiche di Sardegna dell'organettista A.Brundu
I vini saranno serviti nei calici in vetro in distribuzione presso la sede Pro Loco e presso le cantine.
Accordo di Filiera corta della Spianata di Ozieri fra agricoltori, mugnai e panificatori. Durante la serata sarà degustata la Spianata preparata con il grano Cappelli coltivato nel territorio di Ozieri e con il lievito madre Fremmentarzu.