Ozieri, Sabato 20 Aprile 2024

Notte Bianca per Su Trinta 'e Sant'Andria

Notte Bianca per Su Trinta 'e Sant'Andria

Sabato 26 novembre Notte Bianca per Su Trinta 'e Sant'Andria. Grande impegno delle cantine, delle associazioni e dei volontari per garantire un ricco programma nel segno della tradizione. Prologo venerdì alle Clarisse con il convegno "Racconto di vino" e recita dell'attore Daniele Monachella.

L'iniziativa punta a promuovere e valorizzare le produzioni enogastronomiche locali, le attività commerciali e la rivitalizzazione del centro storico con vetrine a tema e viventi, promozioni, concerti, recite e animazioni per bambini.

L'Amministrazione Comunale insieme alla Pro Loco, al Centro Commerciale naturale alle associazioni culturali, ai commercianti e artigiani, ai viticoltori e proprietari di cantine, ai gruppi musicali, ha definito il programma relativo alla Notte bianca in occasione de Su Trinta e Sant'Andria.
Nonostante le ristrettezze economiche, grazie ai tanti volontari si è riusciti a metter in piedi un programma adeguato che punta confermare il successo ottenuto negli anni scorsi. Gran parte della manifestazione sarà sostenuta grazie alla vendita dei calici di vetro e grazie al progetto di finanziamento presentato alla Regione dal Centro Commerciale naturale.

La manifestazione, nata per valorizzare la tradizione viticola del territorio, mira a promuovere le attività commerciali, le produzioni e le risorse locali, con l'auspicio che anche nella nostra zona possano concretizzarsi opportunità imprenditoriali legate alla vitivinicoltura.
L'iniziativa registra l'impegno convinto e comune di Pro Loco e altre associazioni, compresi i gruppi e cori e balletti, che si esibiscono tutti come volontari e i tanti giovani che hanno creduto nell'iniziativa.

L'Amministrazione ringrazia quindi tutti per la disponibilità dimostrata e che ha consentito di costruire un evento volto anche a rivitalizzare il caratteristico centro storico di Ozieri, aperto nell'occasione per una migliore accoglienza dei visitatori.



PROGRAMMA

Venerdì 25 Novembre 2011 - Civico Museo Archeologico alle Clarisse

  • Alle ore 17:00 - Presentazione del libro "Festas. Feste d'Estate in Sardegna" di Giovanni Porcu. Interverranno Giovanni Maria Demartis (etnologo), Gigi Olivari (fotografo), Maria Fiori (autrice testi), Salvatore Ligios (curatore Menotrentuno_III).
  • Alle ore 18:00 - Convegno "Racconto di Vino" - Interventi delle Cantine Carpante di Usini e Gostolai di Oliena arricchito con le letture dell'attore Daniele Monachella.

    All'interno del Museo sarà possibile visitare "Gazela Rom" di Darko Stanimirovi´c (Serbia). L'esposizione, parte della Rassegna internazionale di fotografia Menotrentuno_III riservata a giovani fotografi dell'Europa nati entro il 1980, è promossa dall'Associazione culturale Su Palatu_Fotografia e dal Comune di Ozieri, il supporto dell'Istituzione San Michele di Ozieri, in collaborazione con Vigne Surrau, l'Accademia di Belle Arti di Sassari, diverse Amministrazioni provinciali e comunali insieme ad associazioni culturali e sponsor privati.

Sabato 26 Novembre 2011 - Piazza Garibaldi, dalle ore 21,00

  • Degustazione di Arrustisciula e vini dell'associazione Jogos - Musica dal vivo con Luca Demartis - Nella Sala Combattenti spettacolo di Animazione per bambini con le mascotte Twetty e Gatto Silvestro, dalle ore 18,30 alle ore 21,30.
  • Nella Piazza Cardinale Pompedda, Torneo di Morra a coppie ed esibizioni Giocolieri dell'Associazione Goliardica.
  • Nella Piazza Cantareddu: Musica dal vivo del gruppo Tott'Umpare.
  • Alle ore 21 - "Italian Ragtime" piecè teatrale dalle tinte melò cui il cinema muto s'incarna in una varietà di personaggi clowneschi fortemente caratterizzati
  • Progetto "Bacco… cosa non sappiamo?" a cura del PLUS - Cioccolata calda e biscotti in collaborazione Ser. D di Ozieri.
  • Sa Ena - Piazzetta Mannu: Musica con i Sandalia, Francesco Zappadu e Antonella Cossu
  • Fontana Grixoni: Musica con i Duosonos
  • Alle ore 19 - "Italian Ragtime" piecè teatrale dalle tinte melò cui il cinema muto s'incarna in una varietà di personaggio clowneschi fortemente caratterizzati
  • Esibizione dei Cantadores della scuola Boghes de Usini accompagnati dal Maestro Bazzoni
  • Nella Piazza S.Lucia: Musica con Gian Mario Pittalis
  • Itinerante: Musiche Banda Musicale, esibizioni Balletti Folk e Cori, "Versi in Cantina"
    dalle 21,30: percorso speciale di degustazione nelle cantine ozieresi accompagnati da brevi assaggi letterari letti dall'attore Daniele Monachella.
  • Itinerario di spettacoli, cantine aperte e degustazioni di vini novelli delle colline ozieresi - Spianata, greviera, formaggi, sospiri, prodotti del territorio e piatti della tradizione logudorese - Artisti di strada e Animazione per i bambini con giochi.


ITINERARIO

1. Piazza Garibaldi - Musica dal vivo con Luca Demartis - Arrustisciula e vini dell'Ass. Jogos
Sala Combattenti - Animazione e giochi per bambini con mascotte Twetty e Gatto Silvestro ore 18,30 -21,30

2. Piazza Cardinale Pompedda - Cantina Associazione Goliardica - degustazioni vini, formaggi – giocolieri
Torneo di Morra a coppie – Cantina I pratici - degustazioni vini, formaggi e altro

3. Piazza San Francesco - Casa Spagnola - Cantina Rotary - degustazioni vini, formaggi e altro

4. Unione piazze - Piazza Cantareddu - Musica con Tott'umpare
Ore 21 - "Italian Ragtime" piecè teatrale dalle tinte melò cui il cinema muto s'incarna in una varietà di personaggi clowneschi fortemente caratterizzati
Progetto "Bacco… cosa non sappiamo?" del Plus - Cioccolata calda e biscotti, in collaborazione Ser. D Ozieri
Distribuzione bibite calde - Musica con Francesco .Zappadu

5. Piazzetta Mannu – Cantina Francesco Ignazio Mannu - degustazioni vini, formaggi - musica con i Sandalia

6. Sa Ena – Cantina Canalis, degustazioni vini, formaggi e altro – Musica con Antonella Cossu

7. Sa Ena – Cantina Sa Mandriola de Tiu Buscicca - degustazioni vini, formaggi e altro Cantadores della scuola Boghes de Usini accompagnati dal Maestro Bazzoni

8. Fontana Grixoni: Musica con i Duosonos
Ore 19 - "Italian Ragtime" piecè teatrale dalle tinte melò cui il cinema muto s'incarna in una varietà di personaggio clowneschi fortemente caratterizzati

9. Ex Mercato - Sede Pro Loco - vini dei viticoltori di Ozieri

10. Via Mercato - Circolo Ass. S'Incontru – degustazioni vini, formaggi e altro

11. Via Mercato – Cantine amici di San Nicola – degustazioni vini, formaggi e altro

12. Badde – Cantina Amigos - degustazioni vini, formaggi e altro

13. Santa Lucia – Cantina Soc. B.V. Rimedio - degustazioni vini, formaggi e altro -Musica Gian Mario Pittalis

14. Via Mons. Saba – Cantina Associazione Alvarega - degustazioni vini, formaggi e altro

15. Via Sirtica – Cantina Corralzu - degustazioni vini, formaggi e altro

16. Via Bengasi – Cantina Generale Baroncelli – degustazione vini, formaggi - Mostra di pittura di A.M. Mulas - Musiche di Sardegna dell'organettista A.Brundu

I vini saranno serviti nei calici in vetro in distribuzione presso la sede Pro Loco e presso le cantine.

Accordo di Filiera corta della Spianata di Ozieri fra agricoltori, mugnai e panificatori. Durante la serata sarà degustata la Spianata preparata con il grano Cappelli coltivato nel territorio di Ozieri e con il lievito madre Fremmentarzu.

Versione stampabile