Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

Innovata la sezione Trasparenza sul sito web del Comune

Innovata la Sezione Trasparenza sul sito web del Comune

Per trasparenza si intende l'accessibilità totale anche attraverso lo strumento della pubblicazione sul sito istituzionale al fine di diffondere e rendere facilmente reperibili ai cittadini e utenti le informazioni che riguardano i diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale del Comune di Ozieri

Proseguendo nel percorso già intrapreso da tempo da questa amministrazione finalizzato al miglioramento della capacità di comunicazione ed interazione con la comunità amministrata e in ulteriore attuazione dell'art. 11 D.Lgs. 150/2009, sono stati adeguati i contenuti dell'apposita sezione del sito internet "Operazione Trasparenza" a suo tempo istituita, denominandola "Trasparenza, valutazione e merito".
Sono pertanto accessibili online, oltre ai dati già pubblicati relativi al trattamento economico ed ai curricula dei Dirigenti, alle assenze del personale e agli incarichi a soggetti esterni, anche quelli relativi ai curricula delle Posizioni Organizzative, al Piano della Performance con la relativa metodologia di valutazione e misurazione.

La trasparenza è intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sul sito istituzionale, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità.


Introduzione per il Sistema di Valutazione della Sezione Trasparenza

Anche il Comune di Ozieri si conforma al principio sancito dall'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001 secondo il quale non possono essere erogati trattamenti economici accessori che non corrispondano alle prestazioni effettivamente rese.
Promuove, pertanto, la cultura della responsabilità per il miglioramento dei risultati sia organizzativi che individuali, del merito, della trasparenza e dell'integrità ed è vietata la distribuzione in maniera indifferenziata o sulla base di automatismi di incentivi e premi collegati alla performance in assenza delle verifiche e delle attestazioni previste dal sistema di valutazione in vigore.

La misurazione e la valutazione della performance sono volte al miglioramento della qualità dei servizi offerti dalla amministrazione, nonché alla crescita delle competenze professionali, attraverso la valorizzazione del merito e l'erogazione dei premi per i risultati conseguiti dai singoli e dalle unità organizzative in un quadro di pari opportunità di diritti e doveri, trasparenza dei risultati delle amministrazioni pubbliche e delle risorse impiegate per il loro perseguimento.

La professionalità sviluppata e attestata dal sistema di misurazione e valutazione costituisce criterio per l'assegnazione di incarichi e responsabilità e per la relativa remunerazione.

I tempi, le procedure e le modalità della valutazione dei dirigenti e dei dipendenti sono individuati nel Sistema di Valutazione riportato nella apposita sezione di questo sito.


Accedi alla sezione Trasparenza, Valutazione e Merito"

Versione stampabile