La Piscina comunale "Milena Seu" promossa a pieni voti
Un'indagine sulla "Customer Satisfaction" si è svolta nel mese di Novembre 2011. Sono stati consegnati 300 questionari agli utenti della piscina comunale
Nel corso dell'anno 2011 questa Amministrazione si è posta l'obiettivo di rilevare il gradimento della Piscina Comunale "Milena Seu", gestita per le attività natatorie dalla Società "Garden Sport Center" di Sassari e, per i servizi di pulizia e assistenza minori, dalla Società Cooperativa Tholos di Ozieri.
È stato predisposto un questionario che prevedeva una prima parte di otto domande, necessarie a valutare alcuni aspetti del servizio erogato su una scala da 5 a 10 e la seconda parte riservata all'individuazione di iniziative di miglioramento.
L'indagine di Customer Satisfaction è stata avviata nel Mese di Novembre; i questionari (n.300) sono stati distribuiti agli utenti per il tramite della Ditta Garden Sport Center, in data 22 Novembre 2011. I questionari compilati (n.151) sono stati depositati in un'urna e restituiti al Comune in data 12 Dicembre 2011.
Dall'analisi dei risultati, riportati nella tabella riepilogativa, è evidente il prevalere di giudizi positivi (96,68 per cento) rispetto al grado di soddisfazione degli utenti: giudizio medio sopra il sette, altissima soddisfazione per gli elementi di relazione, come la cortesia e disponibilità degli operatori, la competenza degli istruttori, l'adeguatezza degli orari e dei corsi, la varietà delle attività, la precisione del servizio segreteria.
Il parametro di soddisfazione complessiva emerso, spiega l'Assessore allo Sport Antonio Arca, è un indicatore molto positivo che colloca la Piscina e la sua gestione in un'area di qualità.
La piscina comunale, aggiunge l'Assessore Arca, è uno degli impianti sportivi cittadini più frequentati e non solo dai cittadini ozieresi.
Ottenere dagli utenti una valutazione positiva è un dato importante, perché di fatto rappresenta il miglior attestato di funzionamento.
L'impegno finanziario dell'Amministrazione per rispondere alle esigenze dei tanti cittadini che praticano questo sport, infatti, sarebbe in gran parte vanificato se non fosse accompagnato da un gestione in grado di offrire servizi all'altezza. E questa sfida si vince giorno per giorno, garantendo efficienza, professionalità e disponibilità nei confronti degli utenti. Tutte caratteristiche che evidentemente chi frequenta la piscina riconosce agli operatori.
Per completezza d'informazione occorre precisare che sono state segnalate dagli utenti alcune criticità (necessità di maggior pulizia di bagni, docce e spogliatoi, apertura regolare del bar, maggior assistenza per i bambini negli spogliatoi), sulle quali si prevedono interventi di miglioramento.
Per quanto concerne, infine, l'impianto natatorio nel suo complesso c'è un progetto definitivo esecutivo che prevede una serie di interventi volti ad eliminare i problemi insorti essenzialmente per l'esercizio di oltre vent'anni.
Vedi la tabella riepilogativa dell'indagine di Customer Satisfaction.