Ozieri, Venerdì 29 Marzo 2024

giornata formativa per l'illustrazione degli aiuti del Fondo di incentivazione alla aggregazione di impresa nelle aree interne

Avviata la programmazione dell'Assessorato Attività Produttive

Mercoledì 12 settembre giornata formativa per l'illustrazione degli aiuti del Fondo di incentivazione alla aggregazione di impresa nelle aree interne.

Entra nel vivo la programmazione avviata dall'Assessorato Attività Produttive in favore del comparto produttivo ed in particolare per la diffusione della cultura dell'impresa e lo sviluppo dell'imprenditorialità come forma di occupazione.

Nei giorni scorsi la Giunta ha provveduto ad approvare la proposta di Regolamento per la disciplina degli incentivi e delle agevolazioni alle imprese operanti nel Comune di Ozieri, da proporre all'esame del Consiglio Comunale. Lo strumento nasce con l'intento di definire una programmazione delle azioni in favore delle imprese (contributi, sgravi fiscali e bonus assunzionali) e anche come adempimento per la partecipazione al bando regionale sui POIC, i progetti operativi per l'imprenditorialità comunale. Quest'ultimo progetto è stato già elaborato e sta per essere presentato nei termini stabiliti dalla Regione.

"Il nostro intento è quello di costruire un percorso che consenta di dare il massimo supporto alle imprese che cercano strumenti per sostenere la competitività e l'innovazione e il mantenimento dei livelli occupazionali – spiega il neo assessore alle Attività Produttive Carmelo Lostia – Cercheremo quindi di mettere a frutto le risorse che può mettere a disposizione il comune e soprattutto di favorire l'accesso alle misure di sostegno programmate a livello provinciale, regionale, nazionale ed europeo, con particolare attenzione alle iniziative dei giovani e delle donne imprenditrici."

Queste azioni saranno coordinate dal Servizio Attività Produttive anche grazie al supporto dello Sportello Impresa, la cui apertura è stata garantita per consentire il massimo di diffusione delle informazioni inerenti bandi, finanziamenti, opportunità di creazione e sviluppo delle imprese.

Il servizio sarà comunque ampliato nelle competenze e anche nella organizzazione, con giornate dedicate ai quartieri di San Nicola e Chilivani.

Rientra in questa ottica anche l'organizzazione della giornata formativa che si tiene mercoledì 12 settembre, alle ore 10,30, presso la sala conferenze dell'Unione dei Comuni (ex Comunità Montana). Nell'occasione si parlerà in particolare delle misure di finanziamento previste dal Fondo di incentivazione alla aggregazione di impresa nelle aree interne, finalizzato alla creazione e lo sviluppo del sistema imprenditoriale delle aree interne, promosso dalla Provincia di Sassari. Il Fondo prevede la concessione di aiuti diretti in regime "de minimis" in termini di aiuti all'investimento e aiuti all'avvio (vaucher per l'innovazione). Possono presentare domanda di ammissione anche i soggetti ancora non iscritti alla CCIAA competente, che sottoscrivono l'obbligo di formalizzare la propria costituzione entro 90 giorni dalla eventuale determinazione provvisoria di concessione degli aiuti.

Sono invitati a partecipare, imprenditori, consorzi e associazioni di imprese, in particolare interessate alla costituzione di aggregazioni e percorsi di filiera, finalizzati a implementare logiche di integrazioni e/o multifunzionalità.



Condividi questa notizia



Versione stampabile