Ozieri, Giovedì 18 Aprile 2024

Pubblicato il bando per l'erogazione di contributi per la bonifica da amianto

Smaltimento e bonifica amianto

Pubblicato il bando per l'erogazione di contributi per la bonifica da amianto.
Le domande dovranno essere indirizzate al Protocollo della Provincia di Sassari entro il 30 Novembre 2012.

La Regione Autonoma della Sardegna, con la Delibera 32/5 del 04/06/2008, ha approvato le Direttive regionali per la redazione del Piano Regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell'ambiente ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall'amianto.

La Provincia eroga co-finanziamenti ai privati per l'esecuzione di interventi volti alla bonifica di manufatti contenenti amianto. I fondi a disposizione dell'Amministrazione Provinciale sono pari a € 100.000,00. La scadenza del relativo bando è fissata al 30/11/2012.

A chi si rivolge

I contributi per la bonifica sono assegnati ai proprietari o a coloro che, comunque, hanno la disponibilità di un immobile (previo assenso della proprietà) sito nel territorio della Provincia di Sassari, che ottengano regolare concessione edilizia o presentino Denuncia Inizio Attività (D.I.A.) o semplice comunicazione se richiesto dalla normativa vigente, per interventi che prevedono la bonifica di materiali contenenti amianto.

Entità dei contributi concessi

I contributi per la bonifica dei manufatti contenenti amianto sono assegnati per un importo pari al 60 per cento della spesa complessiva riferita agli oneri relativi alla predisposizione del piano di lavoro da presentare alla ASL, all'organizzazione del cantiere, alle attività di bonifica dei manufatti contenenti amianto ed al trasporto per lo smaltimento in discariche autorizzate ed agli oneri per la sicurezza. Il costo su cui viene erogato il contributo è determinato sulla scorta dei preventivi da trasmettere a cura dei richiedenti all'Amministrazione provinciale.
Il contributo massimo concedibile è pari ad € 5.000,00 oneri fiscali compresi.

Termini e modalità di presentazione delle domande

La domanda di contributo deve essere redatta e sottoscritta utilizzando i modelli appositi, disponibili in allegato in questa pagina. Gli interessati devono consegnare la richiesta in plico chiuso all'ufficio Protocollo della Provincia di Sassari (Piazza d'Italia 31) riportante la dicitura:

"Domanda di contributo per la bonifica dei manufatti contenenti amianto"

alla Provincia di Sassari Settore VIII Ambiente Agricoltura
Piazza Italia n.31
07100 Sassari
entro e non oltre le ore 12 del 30/11/2012

Maggiori informazioni potranno essere richieste preferibilmente nella fascia oraria compresa fra le ore 11.00 e le ore 13.00 ai recapiti sottoindicati, e secondo il seguente calendario:

  • Lunedì al num tel. 079/2069683
  • Martedì al num. tel. 079/2069486
  • Mercoledì al num. tel. 079/2069414
  • Giovedì al num. tel. 079/2069 678



Documentazione e Informazioni



Condividi questa notizia



Versione stampabile