Ozieri, Venerdì 29 Marzo 2024

Scarpe rosse contro la violenza sulle donne

Scarpe rosse contro la violenza sulle donne

Il progetto è inserito all’interno della mostra "L'iDEA" che verrà inaugurata sabato 23 marzo 2013 nella ex Centrale Elettrica

La ex Centrale Elettrica si tinge di rosso per dire basta alla violenza sulle donne.

L'assessorato alla Cultura e l'Istituzione San Michele danno vita all'iniziativa ispirandosi al lavoro dell'artista messicana Elina Chauvet nato per denunciare il rapimento e l'assassinio di centinaia di giovani donne nel suo Paese.

L'idea originaria dell’installazione era rappresentare l'assenza delle persone uccise (spesso i loro corpi non venivano ritrovati, o venivano riconosciuti solo attraverso alcuni oggetti personali: le scarpe, appunto) e denunciarne la morte violenta con l'uso preponderante del rosso, il colore del sangue.
Una forma di protesta che ovunque nel mondo è diventata un simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

Tutta la popolazione, le associazioni culturali e le scuole sono invitate ad aderire all'evento portando un paio di scarpe da donna, rosse, tinte di rosso o da tingere sul momento.
Scarpe rosse si snoderanno per formare una sorta di percorso per dire basta alla violenza sulle donne e per significare che "più scarpe ci saranno, più forte sarà la voce della cittadinanza".

La raccolta inizierà martedì 19 marzo presso i locali della biblioteca comunale dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Il progetto è inserito all'interno della mostra "L’iDEA": una collettiva delle artiste sarde Maria Lai, Liliana Canu, Carlotta Usai, Grazie Sini, Maria Grazia Sussarellu, Paola Giuseppina Moretti, Silvia Pazzola e Sabine Rubatscher, che verrà inaugurata sabato 23 marzo alle 17.30.

Per informazioni si può contattare il numero 079781236

Condividi questa notizia



Versione stampabile