Ozieri, Sabato 20 Aprile 2024

IX Trofeo Monte Acuto Marathon

IX Trofeo Monte Acuto Marathon

Domenica 24 marzo 2013 alle ore 10,00 parte la nona edizione della corsa su strada della distanza di circa 12 chilometri e il VI Memorial Professor Luigi Salis e Angelo Polo

La società sportiva ozierese Monte Acuto Marathon organizza ad Ozieri la Nona Edizione del trofeo regionale di corsa su strada della distanza di 11,790 chilometri e i Memorial dedicati al Professor Luigi Salis (personaggio di spicco dell'atletica Ozierese) e Angelo Polo (socio fondatore della società Monte Acuto Marathon).

"Dopo il grande successo della prima edizione della Ozieri Half Marathon, la mezza maratona di fine ottobre -hanno dichiarato gli organizzatori - siamo pronti ad offrire un altro importante evento sportivo per Ozieri e per l'intero territorio.

Oltre alla gara agonistica aperta a tutti, e che vedrà la partecipazione di atleti non vedenti accompagnati da atleti della Monte Acuto grazie ad un accordo con l'Unione ciechi di Sassari, è prevista anche una gara non competitiva di circa quattro chilometri all'interno della città.

Ci sarà pertanto spazio per tutti, anziani, piccoli, sportivi, diversamente abili e per tutti quelli che vorranno trascorrere la domenica pre pasquale in allegria.

Dopo le premiazioni degli assoluti e delle varie categorie con coppe offerte dalle famiglie Salis e Polo, libri offerti dal Banco di Sardegna, prodotti tipici sardi del territorio, verrà offerto a tutti i partecipanti uno snack ristoratore.

La manifestazione sportiva, approvata dal Comitato Regionale della Fidal, è patrocinata dall'assessorato allo Sport del Comune di Ozieri, dalla Provincia di Sassari, dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna.

Il Percorso

Il percorso è lo stesso delle passate otto edizioni: partenza in leggera salita dalla piazza Carlo Alberto; si percorre via Roma in direzione dei giardini pubblici del Cantaro e si prosegue, sempre attraverso via Roma, in direzione del quartiere Punta Idda verso l'uscita del centro abitato.
Quindi si prosegue, in discesa, verso via Ugo La Malfa, via Giusti, via Brigata Sassari (circonvallazione); giunti alla rotonda di via Cavour si svolta a destra percorrendo la via De Gasperi verso il quartiere Gescal e continuando in direzione Oschiri percorrendo la strada statale SS132 fino a raggiungere il quartiere di San Nicola (tratto pianeggiante).
Giunti a San Nicola si percorre la circonvallazione (via Aldo Moro) con percorso ondulato, via Laconi, via Dessena, via Marongiu, via Pirastru e corso Aldo Moro fino ad arrivare alla piazza del quartiere; dalla piazza si percorre un tratto di via Dei Gelsi e poi, in discesa, verso il viale della Fiera dove si svolta verso la strada provinciale SP1 in direzione di Ozieri; quindi verso la strada di penetrazione del cosiddetto "Cammino degli Orti" al termine della quale si accede nuovamente nella via De Gasperi, quindi via Vittorio Veneto, piazza Garibaldi e arrivo in salita a piazza Carlo Alberto per un totale di Km 11,790.

Il percorso per il settore giovanile

  • Metri 1000, 2000, 3000:
    Partenza in piazza Carlo Alberto, via Umberto, via Prof. Soro, via Garibaldi e arrivo piazza Carlo Alberto. (Percorso di 1000 metri, per le distanze multiple verrà ripetuto 2 e 3 volte)
  • Metri 300, 600:
    Partenza in piazza Carlo Alberto, si gira attorno al seminario passando per via Umberto e si torna in piazza Carlo Alberto. (Percorso di 300 metri, per i 600 mt. verrà ripetuto 2 volte)

Premiazioni

Il primo classificato per la categoria maschile si aggiudicherà il 6° Memorial Professor Luigi Salis, mentre la prima classificata della categoria femminile il 6° Memorial Angelo Polo

Saranno premiati i primi 5 classificati Uomini e Donne; Amatori/Master: i primi 5 classificati di ogni fascia d'età, premi in natura.

Condividi questa notizia



Versione stampabile