Ozieri, Giovedì 25 Aprile 2024

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Home Care Premium: progetti di Assistenza Domiciliare

Progetti innovativi e sperimentali promossi dall'Inps gestione ex Inpdap di assistenza domiciliare in favore di un numero presunto di 70 soggetti non autosufficienti (minori, adulti e anziani) residenti nel Distretto Sanitario di Ozieri

Il Comune di Ozieri capoambito del PLUS (Piano Locale dei Servizi alla Persona) Distretto Sanitario di Ozieri ha aderito al progetto promosso dall'INPS gestione ex INPDAP denominato HOME CARE PREMIUM HCP 2012, per la gestione di progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare in favore di un numero presunto di 70 soggetti non autosufficienti (minori, adulti e anziani) residenti nel Distretto Sanitario di Ozieri.

Possono accedere ai benefici:
- dipendenti, pensionati pubblici INPS gestione ex INPDAP;
- loro coniugi conviventi;
- loro familiari di primo grado, anche non conviventi.

Il progetto prevede due tipologie di benefici:

  • prestazioni prevalenti, ovvero contributi economici erogati direttamente dall'INPS ex INPDAP, in relazione al bisogno che verrà valutato da un operatore qualificato e alla capacità economica della famiglia (ISEE), fino ad un massimo di € 1.200,00 mensili, volti alla regolare assunzione di assistenti familiari o al sostegno delle forme di affido/volontariato/vicinato/prossimità;
  • Prestazioni integrative, ovvero servizi di sollievo domiciliare, frequenza centri diurni, servizi di trasporto e accompagnamento, consegna pasti, installazione ausilii e domotica presso il proprio domicilio.


AVVIO DEL PROGETTO

Dal 01.06.2013 e per la durata di un anno dalla presa in carico.


PRESENTAZIONE DOMANDE

I termini per la presentazione delle domande per accedere ai benefici, che avverrà on line sul portale dell'INPS verranno resi noti successivamente.


OBBLIGO ISCRIZIONE PREVENTIVA DEI FAMILIARI

I familiari dei dipendenti e/o pensionati pubblici, potenziali beneficiari della prestazione, per poter presentare successivamente la domanda di partecipazione al progetto, dovranno preventivamente ed obbligatoriamente essere inseriti nella banca dati dell'INPDAP compilando un apposito modulo e consegnandolo secondo le seguenti modalità:

  • a mano presso la sede INPS – Gestione ex INPDAP di Ozieri, via Trento n. 24, allegando copia del documento di identità;
  • via posta tradizionale agenzia.ozieri@inps.it allegando copia del documento di identità, o tramite PEC direzione.agenzia.ozieri@postacert.inps.gov.it
  • on line sul portale INPS sezione prestazioni creditizie e sociali alla voce richiesta di iscrizione in banca dati.

Si precisa che i familiari (potenziali beneficiari della prestazione) dovranno presentare i moduli di cui sopra nella sede provinciale INPS – Gestione ex INPDAP di competenza in relazione alla residenza.


CONTATTI E INFORMAZIONI

Sia per la presentazione delle domande online da parte dei dipendenti e pensionati pubblici non autosufficienti, sia per la preventiva iscrizione alla banca dati dell'INPS – Gestione ex INPDAP da parte dei familiari non autosufficienti dei dipendenti e/o pensionati pubblici, rivolgersi presso l'Ufficio di Piano Distretto Sanitario di Ozieri c/o Comune di Ozieri, via Vittorio Veneto, 11 07014 tel. 079781215, 079781255, 079781259 fax 079781254 mail programmazioneplus@comune.ozieri.ss.it ,sito internet http://www.servizisocialiozieri.it/ alla sezione PLUS, contatto facebook HOME CARE PREMIUM Organizzazione governativa, o presso i Servizi Sociali dei Comuni di residenza.


A breve, inoltre, verrà resa nota l'ubicazione dello Sportello Sociale di informazione HOME CARE PREMIUM 2012 ASSISTENZA DOMICILIARE

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