Ozieri, Giovedì 25 Aprile 2024

Un logo per l'Unione dei Comuni del Logudoro

Un logo per l'Unione del Logudoro

Un concorso destinato alle scuole medie inferiori e superiori per dare un logo all'Unione dei Comuni del Logudoro

Nel mese di Dicembre dell'anno 2007 i Comuni di Ardara, Mores, Ittireddu, Ozieri e Tula si sono costituiti in Unione, denominata "Unione del Logudoro", con il fine prioritario di promuovere lo sviluppo delle Comunità che ne fanno parte, concorrendo al rinnovamento e al miglioramento economico, sociale e culturale.
Diversi sono gli obiettivi che i Comuni si sono posti e che hanno determinato la sua costituzione, obiettivi che hanno trovato il loro riconoscimento nello Statuto approvato dai Sindaci dei Comuni che ne fanno parte.
L'Unione del Logudoro intende promuovere e concorrere allo sviluppo socio-economico del territorio comune, favorendo la partecipazione dei soggetti pubblici e privati alla realizzazione di programmi e strutture di interesse generale compatibili con le risorse umane, culturali e ambientali.
L'Unione del Logudoro promuove l'equilibrato assetto del territorio nel rispetto e nella salvaguardia dell'ambiente e della salute dei cittadini; mira inoltre alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico dei Comuni e delle tradizioni culturali della Comunità. Questa nuova forma associata intende ottimizzare la qualità dei servizi erogati nei singoli Comuni e le risorse economico finanziarie, umane e strumentali esercitate in forma unificata. Attraverso diverse azioni si aspira al concreto miglioramento della qualità della vita della popolazione per meglio rispondere alle esigenze occorrenti al completo sviluppo della persona.
L'Unione del Logudoro dovrà adottare un segno emblematico, ovvero un logo, che esprima e rappresenti tutti i Comuni che ne fanno parte, ed in questo, i Sindaci dei Comuni di Ardara, Mores, Ittireddu, Ozieri e Tula considerano i giovani delle scuole medie inferiori e superiori un importante risorsa espressiva nell’individuazione di un'immagine grafica che oltre a rappresentare i cinque Comuni rappresenterà pure la loro identità.
Il concorso ha come obiettivo quello di coinvolgere studenti delle scuole medie inferiori dei Comuni di Ardara, Mores, Ozieri e Tula e gli studenti delle scuole medie superiori di Ozieri nella rappresentazione dell'Unione dei Comuni attraverso la creazione di un logo. Il logo deve sapere esprimere e rappresentare tutti i Comuni facenti parte dell'Unione, in riferimento alle caratteristiche territoriali, ambientali e naturalistiche, storico-culturali e artistiche.
Il concorso è aperto a tutte le classi delle Scuole medie inferiori dei Comuni di Ardara, Mores, Ozieri e Tula e gli studenti delle scuole medie superiori di Ozieri.
Possono partecipare singole classi o gruppi di alunni appartenenti alle diverse classi dello stesso Istituto, in tal caso il gruppo di alunni deve essere composto da massimo 20 unità.
Considerata la partecipazione collettiva è necessario indicare nella domanda il referente del gruppo. Non è prevista la partecipazione di alunni a titolo individuale.
È ammessa qualunque tipologia di realizzazione, purché la documentazione di presentazione dell'elaborato sia in formato elettronico.
Gli elaborati dovranno essere consegnati direttamente a mano o inviati a mezzo posta entro e non oltre le ore 12:00 del 31.05.2008 in plico chiuso e anonimo a:
Unione dei Comuni
c/o Comune di Ittireddu
Via San Giacomo
07010 Ittireddu (SS)


Gli elaborati saranno giudicati, in seduta riservata, da una commissione che valuterà le proposte di logo presentate sulla base dei criteri indicati all'art. 1 del bando.
La commissione sarà composta da un rappresentante dell'Unione dei Comuni, da un esperto in materia di comunicazione e pubblicità, da un esperto in storia, cultura e tradizioni del territorio e delle Comunità facenti parte dell'Unione Logudoro, da un esperto grafico – pittorico ed infine da un segretario verbalizzante.
L'apertura degli elaborati si terrà il giorno 5 Giugno 2008 alle ore 10,00 presso l'Aula del Consiglio del Comune di Ozieri.



Versione stampabile