Ozieri, Giovedì 25 Aprile 2024

Programma di Natale 2013

Programma di Natale 2013

L'assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'Istituzione San Michele, ha realizzato un calendario di manifestazioni per il periodo natalizio.

Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale ha organizzato, con le poche risorse a disposizione, un calendario ricco di iniziative che contribuirà ad allietare il Natale 2013 e il Capodanno 2014.

Non saranno installate le tradizionali luminarie per le vie del centro poiché il Consiglio Comunale di Ozieri ha deciso di devolvere a favore delle popolazioni colpite dall'alluvione dello scorso mese di novembre, oltre ai gettoni di presenza di due sedute del Consiglio Comunale, anche i fondi che solitamente vengono stanziati per l'installazione delle luminarie.

Entra nel vivo la programmazione natalizia il 14 dicembre con "A Nadale Bighinos in Carrela", concorso di addobbi natalizi dei rioni, ideato dall'dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e dall'Istituzione San Michele, in collaborazione con l'Associazione Culturale Ajò.

L'appuntamento è alle ore 15.30 in via Monte Acuto da dove partirà un evento itinerante per i rioni del centro storico, durante il quale si potranno ammirare gli addobbi allestiti in angoli caratteristici e alle rappresentazioni dei ragazzi delle scuole medie cittadine di "Nadale in carrela", a cura dell'Associazione Culturale Ajò.

Una giuria appositamente nominata giudicherà gli addobbi e domenica 15 dicembre alle ore 16.30, dopo la rappresentazione "Su Bene de Donna Bisodia" a cura di Francesco Cossu e dell'Associazione culturale Ajò con la partecipazione dei bambini dell'asilo estivo "Ciao", inserita nel programma del mercatino di Natale di dell'Associazione Culturale Artisende, ci sarà la premiazione del rione vincitore.

Sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle ore 10.00 l'associazione culturale Artisende organizza un caratteristico Mercatino di Natale che si svolgerà nel chiostro del Centro Culturale San Francesco.
Negli stand si potranno trovare oggetti e prodotti artigianali e artistici: composizioni e addobbi natalizi, oggetti fatti a mano, commercio equo e solidale, prodotti tipici e produzioni enogastronomiche, confezioni di cesti natalizi, accessori ed abbigliamento.
Alle ore 17 Babbo Natale incontra i bambini per la consegna delle letterine e di una foto ricordo; si prosegue alle ore 19 con il Coro De Santu Nigola de Otieri.

Domenica 15 è in programma alle ore 11:30 concerto Banda Musicale di Ozieri e per finire in tarda serata si esibiranno Cuncordu de su Rosariu de Otieri e Concordu de Santu Nigola de Nughedu San Nicolò.

Sabato 14 Dicembre presso la sala conferenze Centro Culturale San Francesco, alle ore 17.00, "Chentannos, Soziedade pro sa poesia improvisada" organizza un convegno di commemorazione di "Antonio Cubeddu, mentre alle ore 18.30, l'Ente Musicale di Ozieri e oratorio parrocchiale "Il Portico" di San Nicola invitano ad assistere al "Concerto di chitarra classica di Filomena Moretti" presso la Chiesetta di San Nicola.

La premiazione della XXXII edizione del Premio Logudoro è in programma per Domenica 15 dicembre alle ore 9.00 a cura del Sodalizio Culturale Ozierese, presso la sala conferenze dell'ex convento delle Clarisse.

L'appuntamento con i bambini è per Venerdì 20 dicembre con l'Istituzione San Michele alle ore 16.30 per "Contos a merenda": presso la sala ragazzi della Biblioteca Comunale si potrà assistere alla lettura di storie natalizie in lingua sarda, seguite da giochi e decorazioni natalizie, e per finire una ghiotta merenda. L'appuntamento di ripeterà Venerdì 03 gennaio 2014 alle ore 15.30, "sempre presso la sala ragazzi della Biblioteca Comunale.

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e l'Istituzione San Michele, Venerdì 20 dicembre alle ore 17.00, comunicano l'apertura della Pinacoteca Comunale con Mostra Personale di Liliana Canu "Rouge", presso i locali della ex Centrale Elettrica. Alle ore 19.00 si potrà assistere al concerto di Edoardo Dadone curato dall'Associazione Musicare.

Il gruppo presepisti ozieresi, in collaborazione con la Proloco di Ozieri, organizza presso Sala dei Combattenti da Sabato 21 dicembre a lunedì 06 gennaio 2014 la tradizionale mostra dei presepi.

Sabato 21 dicembre dalle ore 16.00 nel quartiere San Nicola a cura dell'Associazione Culturale Giovani è in programma "Aisettende su Nadale": mercatino di articoli tradizionale, Zecchino Ozierese, raccolta giocatoli per bambini dell'alluvione, coro Gospel "Coir Soul Voice", balli e cori tradizionali, degustazione carne di pecora.

Il Teatro Civico "Oriana Fallaci" Domenica 22 dicembre alle ore 19.30 ospiterà il concerto dell'Orchestra Jazz della Sardegna, organizzato dall'Assessorato alla cultura del Comune di Ozieri e dall'Istituzione San Michele.

Lunedì 23 dicembre dalle ore 18.00, l'appuntamento è Piazza Carlo Alberto per "ToTTumpare a Nadale": musica dal vivo, arrustisciula , degustazione di trippa con polenta , panettone, dolci e caramelle per i più piccoli, a cura dell'Associazioni cittadine.

L'ex convento delle Clarisse ospita, Venerdì 27 dicembre alle ore 17.30, la presentazione di Giovanni Gelsomino del libro suo "Enrico Berlinguer, l'ultimo leader". Sempre Venerdì 27 dicembre presso il teatro Civico "Oriana Fallaci" alle ore 20.30 la banda Città di Ozieri si esibirà nel tradizionale concerto di Natale.

Sabato 28 dicembre l'Associazione Beata Vergine del Rimedio alle ore 18.00 organizza un concerto di canti sardi al Teatro Civico "Oriana Fallaci".

Anche per questo Natale la corale polifonica Cantori del Logudoro organizza, alle ore 18.00 di Domenica 29 dicembre, presso la chiesa parrocchiale di San Nicola e di Domenica 12 Gennaio 2014 nella Chiesa di Gesù Bambino di Praga, la "Rassegna Cori: Concerto di Natale": nel primo appuntamento si esibiranno la corale polifonica Cantori del Logudoro di Ozieri, la corale polifonica di Sorso e il Coro Santu Nigola, nel secondo la corale polifonica di Macomer e il Coro Santu Nigola.

La serata di Martedì 31 dicembre sarà dedicata alla tradizionale "Serata di fraternità multietnica", a cura della Caritas Diocesana, presso la sede della Caritas cittadina in via Azuni.

Sabato 04 gennaio 2014 alle ore 18.00, il Coro Città di Ozieri organizza presso Chiesa di Santa Lucia "Nadale in Coro" con la partecipazione del coro di Viddalba, la polifonica di Oschiri e il Coro Città di Ozieri.

La Compagnia delle Donne dà appuntamento Sabato 11 Gennaio 2014 alle ore 16,00 presso il Teatro Civico "Oriana Fallaci" per la Rassegna Teatrale "Limbi…Olende".

Leggi il comunicato del Consiglio Comunale

Vedi la locandina con il programma completo

Condividi questa notizia

Versione stampabile