Ozieri, Venerdì 29 Marzo 2024

San Valentino: ad Ozieri si parla d'amore

San Valentino: ad Ozieri si parla d'amore

Come da tradizione, anche quest'anno ad Ozieri festeggerà San Valentino, il Santo patrono degli innamorati, le cui reliquie sono conservate nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano (colle dei Cappuccini)

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e l'Istituzione San Michele hanno elaborato il programma dei festeggiamenti di San Valentino che prevede il coinvolgimento di diverse fasce d'età.

Nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano alle ore 17.30 sarà celebrata la Santa Messa alla quale sono invitati a partecipare i fidanzati che intendono confermare la promessa d'amore, i novelli sposi e le coppie che festeggiano le nozze d'Argento e d'Oro.

I festeggiamenti proseguiranno nei locali della Pinacoteca Cittadina "G. Altana" con l'inaugurazione della Mostra Fotografica "Matrimoni di Famiglia", nell'allestimento della quale saranno coinvolti gli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie di Ozieri, e dell'esposizione degli abiti da sposa, realizzata in collaborazione del MOICA e ISRE di Nuoro (Istituto Superiore Regionale Etnografico).

La serata si concluderà alle 19.30 con il concerto dell'Associazione Corale Luigi Canepa di Sassari, diretta dal maestro Luca Sirigu e accompagnata dal pianista Matteo Taras.

La festa di San Valentino può diventare l'occasione per scoprire le bellezze storico-artistiche di Ozieri. Per questo gli studenti delle classi quinte delle scuole elementari, quelli frequentanti le scuole medie e superiori cittadine sono stati invitati ad una visita guidata per scoprire la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, i quadri in essa custoditi sono stati recentemente restaurati, l'adiacente Grotta San Michele, la Chiesa di Santa Lucia, dove è custodito il Crocifisso ligneo gotico-doloroso e il Museo Diocesano di Arte Sacra.

A tutte le coppie presenti verrà offerto un aperitivo a base di prodotti locali e dolce omaggio.

Come nella scorsa edizione, l'Amministrazione Comunale premierà con una targa ricordo la coppia di sposi più longeva di Ozieri. Quest'anno verranno premiati gli sposi Giovanni Maria Satta e Giovanna Antonia Sanna, che, essendosi sposati il 25 novembre 1944, festeggeranno 70 anni di matrimonio.

Chiunque fosse interessato all'allestimento della mostra fotografica e all'esposizione degli abiti da sposa contattare l'Istituzione San Michele al numero 079787638 o inviare una mail a promozione.istituzione@comune.ozieri.ss.it

Condividi questa notizia

Versione stampabile