Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

A cena con la Storia

A cena con la storia

Le cene storiche, organizzate dall'assessorato alla Cultura, con l'Istituzione San Michele e il ristorante "La Torre", sono incontri in cui poter approfondire le proprie conoscenze culinarie attraverso la storia della città e la letteratura.

Attraverso un percorso di accostamenti enogastronomici, letterari e storici, i nostri ospiti scopriranno come cibo, storia e letteratura si esaltino a vicenda, fondendosi in un’unica esperienza sensoriale.

Le cene storiche sono incontri in cui poter approfondire le proprie conoscenze culinarie attraverso la storia della città e la letteratura.

Dopo aver visitato le Carceri Borgia e aver "gustato" il periodo rinascimentale, giovedì 11 settembre alle ore 19.00 si andrà alla scoperta del Civico Museo Archeologico, ospitato nella pregevole struttura settecentesca dell'ex convento delle Clarisse, completamente ristrutturata e oggetto di recenti lavori di riallestimento e ammodernamento. Il Museo offre una esposizione di reperti che attestano la frequentazione della zona fin dal Paleolitico.

Particolare attenzione sarà rivolta alla sala romana dove sono esposti reperti recentemente restaurati e alla collezione numismatica, tra le più ricche della Sardegna.

Seguirà nella sala conferenze la cena, durante la quale rivivere l'arte del convivio della Roma Antica e gustare le pietanze tipiche dell'epoca.

La serata sarà animata degli operatori museali dell'istituzione San Michele, le quali reciteranno dei passi a tema.

Il costo della serata è di € 20,00 per persona; è necessaria la prenotazione che dovrà pervenire entro mercoledì 10 settembre.

È gradito il costume.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria dell'Istituzione San Michele o il Civico Museo Archeologico "Alle Clarisse" ai seguenti numeri: 079 787638 – 079 7851052

Visita il sito del Museo Archeologico

Condividi questa notizia

Versione stampabile