Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

FIERA DI OZIERI 2015

FIERA DI OZIERI 2015

Il programma della Fiera del 18 e 19 aprile 2015. Sabato 18, alle ore 18,00, nella Sala Conferenze Fiera si terrà il Convegno "Recupero delle risorse foraggere del comparto bovino da carne"

È prevista il 18 e 19 aprile, la fiera zootecnica ed agro alimentare di Ozieri. Mercoledì mattina si sono incontrati gli amministratori comunali con i responsabili dell'Associazione Regionale e Provinciale Allevatori per decidere la data e definire le linee principali del programma.
Sulla scia del successo delle Mostra nazionale del 2013 e di quello ancora in crescita dello scorso anno, si punta a confermare il programma che ha visto il quartiere fieristico al completo sia nelle poste del bestiame che negli altri spazi espositivi e meta nelle due giornate di almeno 20 mila presenze.

La manifestazione comprenderà quindi la Mostra Regionale dei Bovini delle Razze Charolaise e Limousine e di contorno la Rassegna agro alimentare e l'esposizione di macchine ed attrezzature agricole. Dovrebbero anche trovare conferma le esposizioni di ovini, caprini ed equini.
Si cerca anche di confermare l'appuntamento dedicato all'asta dei bovini che lo scorso anno aveva registrato ottima adesione, con tutti i capi venduti e contesi fra il numeroso pubblico degli allevatori che aveva affollato gli spalti del ring.

Sono invece ancora da definire gli altri appuntamenti fra i quali il convegno previsto il sabato sera che dovrebbe essere dedicato al nuovo Piano di Sviluppo Rurale e al Piano Regionale di Sviluppo con particolare riferimento alle misure a favore degli allevatori.
"Confermiamo l'impegno perché la Fiera di Ozieri possa continuare a garantire il ruolo di riferimento per il comparto zootecnico e agro alimentare del Nord Sardegna – ha affermato il sindaco Leonardo Ladu – In questi anni abbiamo investito per migliorare il quartiere fieristico e in particolare le condizioni di esposizione dei capi di bestiame. Credo che Ozieri sia un appuntamento molto atteso per i contenuti che riesce ad esprimere, sia in quanto fattore di mercato che come momento di analisi e confronto per un ampia area rurale della Sardegna."

L'Associazione Regionale Allevatori e l'Associazione Interprovinciale hanno evidenziato il carattere regionale dell'appuntamento.
In Sardegna saranno infatti due gli appuntamenti fieristici dedicati ai bovini: Ozieri per i bovini da carne ed Arborea per quelli da latte.
La mostra presenterà nel quartiere fieristico di San Nicola circa ottanta capi delle razze Charolaise e Limousine. Soggetti di altissima genealogia che hanno ben figurato anche nelle mostre nazionali.
"La Fiera di Ozieri si conferma come uno degli appuntamenti più importanti del panorama zootecnico isolano, finalizzato alla valorizzazione dell' attività di selezione svolta dalle associazioni allevatori improntata a favorire l'incremento economico dei nostri allevamenti e del patrimonio genetico in Sardegna – dichiara il presidente dell'Ass. Interprovinciale Allevatori, Stefano Sanna - La manifestazione sarà l'occasione per i nostri allevatori di mettere in vetrina i migliori soggetti, frutto del lavoro di selezione svolto in questi anni, ma anche un importante momento di confronto per l'intero comparto".

Inizia quindi sotto i migliori auspici il percorso per consentire alla fiera di Ozieri di confermare anche il valore promozionale e di incremento delle opportunità di mercato sia per le aziende zootecniche che per quelle dell'agro alimentare e dell'intero indotto.
In Comune già arrivano numerose richieste di informazioni dalle aziende che intendono partecipare.

Informazioni per le partecipare alle diverse esposizioni si potranno avere chiamando i numeri 079781227, 079781235, 079781234 o all'Associazione Interprovinciale Sassari 079262766.

Ingresso € 2,00 (esclusi i minorenni)

linea

Programma

Sabato 18 aprile: apertura in orario continuato dalle 9,30 alle 21

Domenica 19 aprile: apertura in orario continuato dalle 9,30 alle 18

Venerdì 17 aprile

  • Dalle ore 15 alle or 16: Arrivo capi bestiame e allestimento stand

Sabato 18 aprile

  • Dalle ore 8 alle ore 13: Lavori delle giurie per valutazione individuale manze, giovenche e vacche
  • dalle ore 15 alle ore 19: Lavori delle giurie per valutazione individuale
  • Alle ore 18,00 : Sala Conferenze Fiera - Convegno Recupero delle risorse foraggere del comparto bovino da carne
  • Alle ore 19: Sagra del Bovino da Carne - Degustazione di carne bovina sarda alla griglia in collaborazione con Amici di la Graiglia Calangianus

Domenica 19 aprile

  • Dalle ore 11: Asta dei bovini. Sfilata e cerimonia di premiazione

MOSTRA REGIONALE BOVINI RAZZE CHAROLAISE E LIMOUSINE 2015

Esposizione Mercato Ovini, Caprini e Equini

"Casu 2015" Mostra Regionale dei Formaggi Sardi con concorso regionale "Paneddas"

Rassegna dei Prodotti Agro Alimentari

Esposizione macchine, attrezzature per l'agricoltura e l'allevamento

Sagra del Bovino da carne

Programma del Convegno: Recupero delle risorse foraggere per l'allevamento bovino da carne

Sabato 19 Aprile - Sala Conferenze Quartiere Fieristico - Ore 18,00

Moderatore: Dr. Agr. Marino Contu, direttore A.R.A.S.

  • ore 18,00 - Inizio dei lavori
  • ore 18,10 - Saluto del Sindaco di Ozieri, Saluto Presidente ANACLI, Saluto Presidente ARAS, Saluto Presidente Aipa Sassari, Saluto Presidente Regionale Sezione Razze da Carne ARAS
  • Ore 18,30: "La gestione conservativa in foraggicoltura: scelta varietale e tecniche di coltivazione".
    Relatori: Dr.ssa Mirella Vargiu – DR. Paolo Mulè, AGRIS
  • Ore 18,45: "Esperienze di trasferimento delle tecniche di gestione conservativa in foraggicoltura nel territorio regionale".
    Relatori: Dr.Marcello Onorato, Piero Lai, Salvatore Filigheddu.
    Servizio colture erbacee, cerealicole, foraggere e industriali LAORE
  • ore 19,00: "Ruolo ARAS nella produzioni foraggere per i bovini da carne" - Relatori: Dr Stefano Serra e Dr. Giampiero Meloni ARAS
  • ore 19,30: "Comunicazioni sul Piano regionale di eradicazione della Peste suina africana" - Relatori: Dr. Franco Sgarangella, capo dipartimento prevenzione ASL n.1 e Dr.ssa Daniela Marongiu
  • ore 20,00: Discussione
  • Chiude i lavori l'Assessore all'Agricoltura R.A.S. Dr.ssa Elisabetta Falchi

linea

MODULI PER ADERIRE ALLE ESPOSIZIONI

Rassegna dei Prodotti Agro-alimentari
- Lettera invito
- Scheda adesione

Esposizione Macchine ed Attrezzature Agricole
- Lettera invito
- Scheda adesione

Mostra Regionale dei Formaggi Casu 2015
- Lettera invito
- Scheda adesione

- Scarica il programma della Fiera di Ozieri 2015

Condividi questa notizia

Versione stampabile