Ozieri, Giovedì 28 Marzo 2024

Concorso fotografico: La città invisibile

Concorso fotografico "La città invisibile"

L'Istituzione San Michele indice il 1° Fotocontest WOZ! sul tema "La Città invisibile". Scadenza iscrizioni 23 Giugno 2015

Cosa è una città? Tutte hanno strade, case, vicoli, giardini, tetti, panchine, semafori, passanti, bimbi, chiese... tutte hanno tutto ma ognuna ha un suo particolare unico taglio, una nota di fondo, una sua aria e "ogni cosa ne nasconde un'altra", in quel modo e solo in quel particolare modo.
Svelare il mistero di Ozieri è quello che vi chiediamo. Svelarne la sua luce. Svelare i rapporti tra i suoi vicoli, i suoi gradini e i suoi palazzi. Tra i giardini e le piazze. Tra le piazze e l'aria umida del cielo. Tra il cielo e la terra della sua piana.
Ozieri è arrampicata su di una strana quinta teatrale, un sistema di valli che compongono una sezione di imbuto retto in piedi, sulla punta, davanti ad una pianura d'erba scivolosa. Ma Ozieri è anche, fuori poesia, un paese visitato e vissuto da migliaia di cittadini ogni giorno, Ozieri è il punto di riferimento del vasto territorio del Logudoro con le sue scuole, l'ospedale, il mercato, i suoi artigiani. Tutto questo vi chiediamo di ritrarre.

Attraverso le fotografie si chiede ai concorrenti di rappresentare la città di Ozieri affidando al linguaggio dell'immagine le emozioni che essa suscita.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti.

Le foto saranno giudicate da una giuria composta da esperti che valuterà la capacità di interpretazione del tema, la creatività e il contenuto artistico delle immagini presentate.

Le opere più significative del concorso verranno utilizzate dall'Istituzione nelle sue attività di comunicazione, valorizzazione e promozione.

Le foto vincitrici di questa prima edizione del concorso fotografico e le fotografie dei partecipanti scelte dalla giuria saranno esposte presso la Pinacoteca Cittadina "Giuseppe Altana" in una mostra fotografica.

Le domande di iscrizione e le fotografie dovranno essere presentate entro il il 23 giugno 2015, consegnando il plico a mano o via posta all'indirizzo dell'Istituzione San Michele, piazza San Francesco 4, 07014 Ozieri.

Attenzione!: sono riaperti i termini di partecipazione al 1° Fotocontest "WOZ!: la Città invisibile": sarà possibile presentare le domande entro il 16 ottobre 2015.

Documenti

Condividi questa notizia

Versione stampabile