Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

Genitori in Gioco

Genitori in Gioco: quattro incontri sulla genitorialità

Quattro incontri di sensibilizzazione e informazione a partire dal 4 Novembre 2015.

L'attività di sensibilizzazione e informazione rivolta ai genitori è promossa dal PLUS del Distretto Sanitario di Ozieri, attraverso il Centro per la famiglia LARES gestito dal Consorzio network Etico, prosegue nell'anno 2015 con altre iniziative nell'ambito della prevenzione primaria.

Si mantiene così vivo l'interesse da parte dei servizi territoriali su alcuni fondamentali aspetti psicologici ed educativi della prima infanzia.

In seguito ai buoni riscontri ottenuti col percorso formativo per gli insegnanti della Scuola dell'Infanzia del Logudoro, realizzato nei mesi di Marzo ed Aprile, si avvia la seconda fase del percorso che prevede l'intervento in favore dei genitori aventi figli in età compresa fra i 3 ed i 6 anni.

Il sostegno al complesso lavoro educativo delle famiglie avverrà partendo direttamente dalla loro esperienza di vita quotidiana; ciò permetterà l'esplorazione ed il confronto critico su argomenti di prioritario interesse nella maturazione dei bambini, come l'acquisizione delle regole comportamentali e l'importanza della relazione d'attaccamento affettivo e accudimento, base sicura per sperimentare il mondo a cui i più piccoli si affacciano.

Nell'affrontare tali tematiche, i genitori possono avere convinzioni, metodi e approcci comunicativi anche molto diversi. Gli stili espressivi che emergeranno durante gli incontri, verranno riletti alla luce delle motivazioni ideali e affettive che stanno alla base del ruolo genitoriale.

Si intende evidenziare l'importanza della continuità educativa come filo conduttore di queste iniziative, certi che un messaggio chiaro e tangibile possa mettere insieme istanze e responsabilità educative di Scuola e famiglia.

Il percorso formativo, condotto dallo psicologo del Servizio "Età evolutiva", denominato "Genitori in Gioco", si dispiegherà nell'arco di quattro settimane consecutive, a partire dal 4 novembre sempre nella giornata del mercoledì dalle ore 17 presso la sede del centro lares ingresso via mercato Ozieri – e vedrà il coinvolgimento di n. 15 genitori con figli iscritti nella scuola dell'infanzia nel territorio del Logudoro.

L'iniziativa è gratuita ed è richiesta la partecipazione a tutto il percorso e non a singoli incontri.

Per info rivolgersi al Centro per le Famiglie in via Tola 21 ad Ozieri - Tel. 079/787399 – e-mail : coordinamentolares@gmail.com

Condividi questa notizia

Versione stampabile