Ozieri, Giovedì 18 Aprile 2024

Su Trinta `e Sant`Andria

Su Trinta 'e Sant'Andria

Definito il programma per la notte bianca di sabato 28 novembre. 30 Cantine, mostre, palazzi storici, spettacoli itineranti, vetrine a tema e sconti. Protagonisti i vini tipici delle colline di Ozieri e le caratteristiche vie e piazze del centro storico che si prepara ad accogliere migliaia di visitatori. Il valore dell'accoglienza e dell'identità culturale ed enogastronomica restano i caratteri fondanti di un evento che si distingue nell'ambito del panorama regionale.

Dopo una lunga serie di incontri con Pro Loco, proprietari e gruppi animatori delle cantine, commercianti, viticoltori, associazioni, cori e gruppi musicali, è stato definito il programma della notte bianca de Su Trinta 'e Sant'Andria previsto sabato 28 novembre 2015.

La crescita dell'evento sta comportando ulteriori sforzi organizzativi relativi all'accoglienza di visitatori, auto, autobus, campers e mettendo a prova le disponibilità ricettiva.
I numeri registrati fanno, infatti, sperare che si ripeta il successo dello scorso anno. Anzi ci sono tutti i segnali perché, tempo permettendo, ci sia un ulteriore incremento di visitatori.

Su Trinta 'e Sant'Andria si sta imponendo infatti nell'ambito delle manifestazioni del panorama regionale grazie alla sua formula di vento i cui valori dell'accoglienza e dell'identità culturale ed enogastronomica restano i caratteri fondanti.

Per questo si è cercato di dare un riconoscimento istituzionale all'evento tramite l'istituzione della Consulta delle Cantine di Sant'Andria «Un cammino lungo e condiviso ha portato all'elaborazione di un regolamento che è stato definitivamente approvato dal Consiglio Comunale – spiega l'Assessore alle Attività Produttive Carmelo Lostia - questo strumento ci consente di programmare con più certezze un evento che ormai per partecipazione e coinvolgimento ha raggiunto numeri talmente importanti da necessitare di un riconoscimento, una regolamentazione e anche una tutela».

L'edizione del 2015 prevede una crescita delle cantine aperte e anche una particolare attenzione nelle esposizioni, nei siti prescelti, nelle cura dell'accoglienza. Ogni cantina proporrà ai suoi ospiti innanzitutto la cortesia e rispetto delle tradizioni.
Per celebrare degnamente l'appuntamento storico della spillatura dei vini nuovi ci saranno in degustazione vini che hanno fermentato ad Ozieri ed in particolare delle colline ozieresi: alvarega, redagliadu, cannonau, muristellu.

Anche quest'anno, il venerdì alle 19 ci sarà la benedizione dei vini nella cappella di Sant'Andria in Cattedrale.
I possessori del calice con portabicchiere riceveranno anche un buono sconto del 20% da utilizzare nei negozi di Ozieri la notte stessa o dal 1 al 12 dicembre 2015. Inoltre potranno avere la riduzione del 50% (3 euro esclusi minori) sul biglietto unico di ingresso ai Musei aperti fino all'8 Gennaio 2015: Museo d'arte Sacra, Museo Archeologico e Mostra "I bronzi Nuragici" con esposizione de "Il pugilatore", sosia dei Giganti di Monte 'e Prama.
Quest'ultima mostra sarà inaugurata venerdì alle 17 con un interessantissimo incontro con il Prof. Ercole Contu che parlerà del vino in età nuragica.

L'itinerario in programma prevede quindi 30 cantine ed altri 5 siti aperti con incontri, mostre. esposizioni, degustazioni, visite guidate ed escursioni in bicicletta.

Le signore ed i signori che aderiranno alla manifestazione saranno ospiti delle cantine e potranno entrare così nello spirito de Su Trinta e Sant'Andria partecipando ad una serata speciale nei palazzi, viottoli, piazze e fontane del vasto e caratteristico centro storico di Ozieri.

PROGRAMMA

Venerdì 27 novembre 2015

  • Ore 17,30 – Convento Clarisse – Inaugurazione Mostra "I Bronzi Nuragici" - Incontro con il Prof. Ercole Contu sul Tema "I vini in età nuragica". Interviene Tonino Arcadu della Cantina Gostolai di Oliena che parlerà delle esperienze enologiche sui vitigni antichi sardi.
  • Ore 19,00 - Chiesa Cattedrale – Cappella Sant'Andrea – Benedizione dei vini delle Cantine di Sant'Andria


Sabato 28 Novembre 2015 – SU TRINTA 'E SANT'ANDRIA
NOTTE BIANCA A OZIERI - Dalle ore 18 e fino a tardi

  • Dalle ore 18 e fino a tardi - Cantine aperte e degustazioni di vini novelli delle colline ozieresi - Musica dal vivo e spettacoli itineranti- Degustazioni di prodotti del territorio – Vetrine a tema - Vendite promozionali presso i locali commerciali.
  • Ore 17 – Casa Comunale - Incontro con gli ozieresi e i figli degli ozieresi emigrati fuori Sardegna ospiti della manifestazione
  • Ore 18/24 - Museo Diocesano d'Arte Sacra – Mostra arte sacra e Opere Maestro di Ozieri - Piazza Cantareddu - Carceri Borgia – Museo archeologico alle Clarisse mostra "I BRONZI NURAGICI" con esposizione de "IL PUGILATORE" bronzetto che richiama i Giganti di Monte 'e Prama. Esposizione/vendita di prodotti tipici (pane, formaggi, dolci, vini).
  • Palazzo Costi – Ore 18/24 - Esposizione dei prodotti tipici del territorio (pane spianata con grano Cappelli, copulette e sospiri, zafferano) - Prodotti dell'Istituto Tecnico Agrario (olio, vini, zafferano).
  • Progetto "Armata DiVersi" - Gli studenti dell'Istituto Superiore "A.Segni" partendo dalle 18,30 all'Unione delle due piazze, come un'armata si riverseranno nei vicoli del centro storico e distribuiranno alle persone che incontreranno pergamene contenenti poesie.
  • Piazza Carlo Alberto – Progetto "Bacco…Cosa non Sappiamo?" del Plus con musica e distribuzione di bibite calde e fresche analcoliche.
  • Trekking Urbano – Ritrovo ore 10,15 – Portici Piazza Garibaldi – Partenza Trekking Urbano per le vie della città organizzato dall'Associazione Sardegna Country. Informazioni e prenotazioni – 3286114679 – 0796013621 - http://sardegnacountry.com. Itinerari gastronomici Rural Heritage 3930148340.
  • Escursione Mountain Bike di "Sant'Andria" – Ritrovo ore 09.00 - via Cavour ex caserma Carabinieri Ozieri – 2 percorsi : facile 15 Km e medio 25 Km - Informazioni: facebook ASD Sardegna SPORT Natura, mail sardegnasportnatura@gmail.com cell. 3291171713.

Documenti

Condividi questa notizia

Versione stampabile