Ozieri, Martedì 23 Aprile 2024

Ciclo di incontri per genitori di figli adolescenti

Ciclo di incontri per genitori di figli adolescenti

Dal 30 novembre 2015 un ciclo di tre incontri rivolto ai genitori di alunni adolescenti degli istituti di istruzione superiore di Ozieri presso il Centro per la Famiglia

Inizia lunedì 30 novembre 2015 presso il Centro per la Famiglia "Lares" (servizio del PLUS del Distretto Sanitario di Ozieri e gestito dal Network Etico Onlus), un percorso di tre incontri denominato "Genitori e figli adolescenti: essere e diventare adulti insieme" rivolto ai genitori di alunni adolescenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Ozieri A. Segni ed E. Fermi.

Gli obiettivi degli incontri sono: promuovere relazioni positive fra genitori e figli adolescenti; favorire una comunicazione efficace fra adulti e ragazzi; aiutare i genitori a comprendere meglio il particolare momento di sviluppo del figlio/i, ed eventualmente di disagio, soprattutto alla luce delle particolarità dell'adolescenza oggi.

Il percorso, a cadenza settimanale, sarà articolato in tre appuntamenti e si terrà nel periodo Novembre - Dicembre 2015 con il seguente calendario:

  • Primo incontro: Lunedì 30 Novembre 2015, dalle 16,30 alle 18,30
  • Secondo incontro: Lunedì 14 Dicembre 2015, dalle 16,30 alle 18,30
  • Terzo incontro: Lunedì 21 Dicembre 2015, dalle 16,30 alle 18,30

Il gruppo verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti sino ad un massimo di 15 (previa iscrizione tramite "scheda adesione").

Gli incontri saranno tenuti dallo Psicologo del Servizio dell’Età Evolutiva del Centro Lares: uno spazio di Consulenza Psicologica, individuale e di gruppo, per i ragazzi e per i loro genitori.

Nel secondo incontro ci si avvarrà anche dell’apporto di una Pedagogista del Centro Lares.

La metodologia utilizzata negli incontri sarà di tipo interattiva: informazioni e contenuti forniti dagli operatori si confronteranno con le esperienze dei genitori partecipanti, al fine di trovare insieme delle strategie efficaci nella gestione del rapporto con i figli adolescenti.

Considerato che i 3 incontri rientrano in un unico percorso, la partecipazione a tutti gli appuntamenti è di fondamentale importanza.

Temi trattati

→ Comprendere il processo di autoidentificazione dell'adolescenza nell'ambito del sistema vitale della famiglia


→ Promuovere una più efficace comunicazione fra genitori e figli, utile sia come comprensione reciproca sia come strumento educativo


→ Riflettere sui cambiamenti psicologici e sociali degli adolescenti e degli adulti nella realtà di oggi, e rintracciare strategie di relazione più attuali.

I genitori interessati agli incontri possono iscriversi compilando la scheda di iscrizione (disponibile in calce a questa pagina, oppure presso la Scuola o il Centro Lares).

La scheda di iscrizione dovrà essere trasmessa, entro il 24 Novembre 2015, via email all'indirizzo:
coordinamentolares@hotmail.it o consegnata personalmente presso il Centro per la Famiglia LARES, via Tola, 20 07014 Ozieri (SS).

Per ulteriori informazioni: Tel. 079.787399 - Fax 079.7851065.

Documenti

Condividi questa notizia

Versione stampabile