Ozieri, Sabato 20 Aprile 2024

Long Term Care

Long Term Care

Il bando di concorso Long Term Care - Ricoveri in Strutture Residenziali è pubblicato sul portale istituzionale INPS

La Coordinatrice dell'Ufficio di Piano del PLUS del Distretto Sanitario di Ozieri comunica che l'INPS ha pubblicato il Bando di Concorso “Long Term Care”, Ricoveri in Strutture Residenziali.

Il bando si inserisce nell'ambito delle prestazioni sociali erogate dall'INPS e prevede la concessione di un contributo, nella misura massima di euro 1.800,00 mensili, per un totale complessivo pari ad € 43.200,00, per la durata massima di 24 mesi, a decorrere dal 1° ottobre 2016 fino a 30 settembre 2018, a favore di soggetti affetti da patologie che necessitano di cure di lungo periodo, già ricoverati presso Residenze Sanitarie Assistenziali o strutture specializzate che prestano servizi socio assistenziali, o che intendano essere inseriti presso le stesse.

Possono fare richiesta:

  • dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione speciale di previdenza Gruppo Poste Italiane S.p.A.

Il beneficiario è il titolare del diritto, il coniuge e i familiari di primo grado conviventi o orfani del titolare della prestazione, affetti da patologie che necessitano di cure di lungo periodo, ricoverati presso Residenze Sanitarie Assistenziali o strutture specializzate che prestano servizi socio-assistenziali.

Sono previsti n.600 contributi a carico della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e n.10 contributi a carico della Gestione speciale di previdenza Gruppo Poste Italiane S.p.A.

Prima di procedere alla compilazione della domanda, occorre essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall'INPS come "richiedente" della prestazione.

Per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso è necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di un "PIN dispositivo", utilizzabile per l'accesso a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall'INPS. Il PIN è un codice univoco identificativo personale che rileva l'identità del richiedente.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, accedendo dalla home page del sito internet istituzionale www.inps.it nell'area Servizi on line e di seguito, dal menù a sinistra, Servizi per il cittadino o Servizi ex Inpdap. Accedendo all'area riservata al richiedente, tramite codice fiscale e PIN, è possibile effettuare le successive scelte: per aree tematiche –attività sociali o, in alternativa, per ordine alfabetico, o, in alternativa, per tipologia di servizio –domande –Residenze Sanitarie Assistenziali – Domanda.

La domanda deve essere trasmessa dal richiedente la prestazione, come individuato ai sensi dell'art. 2, comma 6, a decorrere dalle ore 12.00 del giorno 28 Aprile 2016 e non oltre le ore 12.00 del giorno 31 maggio 2016.

All'atto della presentazione della domanda è indispensabile aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell'ISEE sociosanitario residenze 2016. Tutte le attestazioni ISEE elaborate nell'anno 2015 sono scadute il 15 gennaio 2016. Si dovrà, quindi, richiedere la certificazione ISEE sociosanitario residenze 2016.

L'INPS, in esito all'istruttoria delle domande di partecipazione al concorso, redigerà la graduatoria degli ammessi con riserva, in ordine crescente di ISEE sociosanitario residenze 2016, entro il 30 giugno 2016.

Entro 65 giorni dalla pubblicazione della graduatoria degli ammessi con riserva, accedendo all'Area riservata, il richiedente la prestazione, dovrà produrre la documentazione attestante i requisiti dichiarati. Per ogni informazione è disponibile il Contact Center dell'INPS, al numero verde 803 164 (da telefoni fissi) e al numero 06 164164 (da telefoni cellulari).

Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio di Piano PLUS Distretto Sanitario di Ozieri sito nei locali dell'ex burrificio a Ozieri in via Vittorio Veneto tel. 079/781273- 079/781272 mail programmazioneplus@comune.ozieri.ss.it.

Documenti

- Bando di concorso Long Term Care
- Modello A
- Modello B

Informazioni

Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio di Piano PLUS Distretto Sanitario di Ozieri sito nei locali dell'ex burrificio a Ozieri in via Vittorio Veneto tel. 079/781273- 079/781272 mail programmazioneplus@comune.ozieri.ss.it.

Condividi questa notizia

Versione stampabile