Ozieri, Giovedì 28 Marzo 2024

 iniziative di fine anno

I commercianti programmano le iniziative di fine anno

Oltre sessanta adesioni all'iniziativa dei commercianti sostenuta da Comune e Pro Loco


Sta registrando ampia adesione la proposta lanciata dai commercianti di Ozieri per cercare di rivitalizzare il centro cittadino in occasione delle festività natalizie. L'iniziativa sposata da Pro Loco e Comune ha già raccolto sessanta adesioni formali.
L'idea dei commercianti è stata quella di raccogliere quote di contributi partendo già dal mese di maggio per costituire un fondo da utilizzare per gli eventi che saranno organizzati con lo scopo di valorizzare lo spirito di festa del Natale, favorendo la promozione commerciale delle attività.

"Al fine di realizzare gli eventi e le iniziative oggetto del progetto, è richiesto ai partecipanti di quotarsi mensilmente con una quota che dovrà è stata concordata dalla maggioranza dei partecipanti, di 20,00 euro al mese." Spiega Daniela Consani "In base alle disponibilità si potranno realizzare diverse iniziative che saranno scelte dell'assemblea dei commercianti".
La prossima assemblea è prevista martedì 21 giugno, alle ore 20, presso la sala combattenti. Sono invitati ad intervenire i 60 commercianti che hanno già aderito ma anche tutti i commercianti, artigiani e attività cittadine che ancora non hanno formalizzato l'adesione e che quindi intendono contribuire a questa iniziativa nata per idea degli stessi operatori per evitare la fuga dei clienti nei centri commerciali e nelle attività di altre località.

Fra le iniziative proposte: Installazione di altoparlanti che trasmettano per le vie principali della città musica in tema natalizio; Organizzazione di concerti nelle varie piazze durante ogni fine settimana del mese di dicembre; Noleggio di una pista per il pattinaggio sul ghiaccio; Allestimento di alberi decorati a tema nelle piazze maggiori; Ingaggio di due "babbo natale" che distribuiscano caramelle ai bimbi per le vie della città; Organizzazione di una notte bianca esclusivamente volta alle attività commerciali; Organizzazione di mercatini di natale di esclusiva dei commercianti aderenti all'iniziativa; Posizionamento di una poltrona con un babbo natale che ascolti e riceva le letterine di natale da parte dei bambini; Addobbi decorativi per le vetrine uguali per tutte le attività partecipanti; Esposizione di presepi artigianali nelle piazze; Organizzazione di punti ristoro in piazza durante gli eventi del fine settimana.

Gli assessori comunali alla Cultura Giuseppina Sanna e alle Attività Produttive Carmelo Lostia si sono fatti promotori già di due incontri con i commercianti, insieme alla Pro Loco e all'Istituzione San Michele. Sono state stabilite le prime iniziative volte a programmare per tempo gli appuntamenti.
"L'iniziativa si inquadra nell'ambito del programma più generale di marketing urbano e promozione delle produzioni locali che ha già raccolto importanti successi con la Fiera zootecnica e agro alimentare e con la notte de Su Trinta ‘e Sant'Andria – afferma L'assessore Carmelo Lostia" – Le iniziative intorno alle festività natalizie possono quindi favorire una ulteriore opportunità di rivitalizzazione del centro con ricadute positive per le attività produttive.


Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla mail : info.nailsacademy@gmail.com o direttamente alla Pro Loco di Ozieri prolocozieri@tiscali.it.

Condividi questa notizia

Versione stampabile