Ozieri, Giovedì 18 Aprile 2024

Esercita la cittadinanza attiva

Esercita la cittadinanza attiva

La Regione Sardegna promuove la diffusione del Tavolo di consultazione pubblica "Esercita la cittadinanza attiva" pubblicato sulla piattaforma web SardegnaPartecipaPA

Il tavolo di discussione nasce con un importante intento: coinvolgere nelle scelte del Governo regionale le cittadine e i cittadini portatori di una serie di interessi e di diversi punti di vista su temi di interesse comune, in una dinamica pienamente condivisa di democrazia partecipativa e deliberativa.

La Regione Sardegna ha fortemente voluto e promosso la piattaforma web SardegnaParteciPA (http://www.sardegnapartecipa.it), presente sul sito RAS, come strumento di democrazia partecipativa e deliberativa.

Nell'ambito delle consultazioni che si sono susseguite sulla piattaforma a partire dal giugno del 2015, in data 7 Luglio 2016 è stato pubblicato un tavolo tematico dedicato a tutti i cittadini e portatori di interesse.

È un luogo virtuale di dialogo tra cittadini, esperti e decisori politici.

In questo spazio, le cittadine, i cittadini e gli stakeholder (o portatori di interesse) possono partecipare a due consultazioni pubbliche che porteranno alla elaborazione della "Carta dei diritti e dei doveri del cittadini" e alla costituzione di un Albo Civico al quale attingere per la creazione di laboratori di cittadinanza.
Tali laboratori tratteranno argomenti ed esamineranno atti che il Governo regionale ritiene utile sottoporre all'attenzione della collettività, richiedendone il contributo.

Pensiamo che il processo di cambiamento della mentalità in senso partecipativo e deliberativo debba partire dal coinvolgimento diretto dei cittadini.

L'aspettativa quindi è che cresca la capacità di esercitare una cittadinanza consapevole e che coloro che aderiscono possano arricchire gli elementi di conoscenza a disposizione della Regione per migliorare l'azione di governo.

Clicca qui sotto se vuoi saperne di più sulla "Carta dei diritti e dei doveri dei cittadini"

PDF iconcarta_dei_diritti_e_doveri_dei_cittadini.pdf

 

Clicca qui sotto se vuoi saperne di più sulla "Manifestazione di interesse per la costituzione di un Albo civico per i laboratori di cittadinanza"

PDF iconlaboratori_di_cittadinanza.pdf

 

PARTECIPA ALLE CONSULTAZIONI IN DUE STEP:

1o STEP - leggi e commenta la Carta dei diritti e dei doveri dei cittadini

2o STEP - dopo aver commentato la Carta, partecipa alla Manifestazione di interesse

 

 

Carta dei diritti e dei doveri del cittadino
Carta dei diritti e doveri dei cittadini

Manifestazione di interesse
Manifestazione di interesse

Condividi questa notizia

Versione stampabile