Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

Contributi per morosità incolpevole

Contributi per morosità incolpevole

Sono destinatari dei contributi i residenti nel Comune di Ozieri, titolari di contratti di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo soggetti ad un atto di intimazione di sfratto per morosità incolpevole avvenuto nel corso del 2016

Il Comune di Ozieri ha pubblicato il bando per l'individuazione dei destinatari di contributi per morosità incolpevole.

Sono destinatari dei contributi i residenti nel Comune di Ozieri, titolari di contratti di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo soggetti ad un atto di intimazione di sfratto per morosità incolpevole avvenuto nel corso del 2016, con citazione in giudizio per la convalida (emesso dal competente Tribunale).

Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione conseguentemente alla perdita o consistente riduzione di almeno il 30 per cento della capacità reddituale del nucleo familiare o del reddito complessivo, verificatasi prima o durante il 2016.

La situazione di sopravvenuta impossibilità indica una condizione di morosità incolpevole nuova, che identifica una nuova condizione economica dell'inquilino, e deve essere dovuta ad una delle seguenti cause: perdita del lavoro per licenziamento; accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell'orario di lavoro; cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale; mancato rinnovo dei contratti a termine o di lavoro atipici; cessazioni o consistente riduzione di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente; malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo familiare o la necessità dell'impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.

Nella concessione dei contributi costituisce criterio preferenziale la presenza all'interno del nucleo familiare di almeno un componente che sia ultrasettantenne, minore, con invalidità accertata per almeno il 74 per cento oppure in carico ai servizi sociali o alle competenti aziende sanitarie locali per l'attuazione di un progetto assistenziale individuale.

L'importo massimo di contributo concedibile non può superare l'importo di 12.000 euro.

Le domande, compilate sull'apposito modulo scaricabile in calce a questa pagina dovranno essere presentate a mano all'Ufficio Protocollo o con raccomandata A.R. indirizzata al Protocollo Generale del Comune di Ozieri, Via Vittorio Veneto, n. 11, entro le ore 13:00 del 30 Dicembre 2016.

Il modulo di domanda è disponibile anche presso lo sportello Front-Office del Settore Politiche Sociali, ubicato al secondo piano della Casa Comunale dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e martedì dalle 16,00 alle 18,00, e sul sito web: www.servizisocialiozieri.it alla pagina "Bandi e gare".

I richiedenti che hanno subito un'intimazione di sfratto con citazione in giudizio per la convalida entro il 15 ottobre 2016 possono presentare domanda entro le ore 13:00 del 14 novembre 2016.

Documenti e informazioni:

Allegati:


Informazioni:

Servizio Amministrativo Settore Servizi Sociali, via Vittorio Veneto 11, Piano Secondo

Tel. 079/78.12.61 - 079/78.12.60 - Fax 079/78.12.62

Indirizzo di posta elettronica: amministrativoservizisociali@comune.ozieri.ss.it
PEC: servizisociali@pec.comune.ozieri.ss.it

Condividi questa notizia

Versione stampabile