Ozieri, Venerdì 29 Marzo 2024

Bando Regionale Contributi alle imprese

Bando Regionale Contributi alle imprese

Incontro informativo mercoledì 7 dicembre 2016, alle ore 18,30 in Comune, sul Bando Regionale di contributi alle imprese.

È previsto mercoledì 7 dicembre, alle ore 18,30, nell'aula consiliare del Comune, l'incontro informativo sul Bando Regionale per la concessione di contributi alle imprese.

Durante il mese di novembre, la Regione Sardegna ha organizzato una serie di incontri informativi rivolti alle imprese (Road Show) che ha toccato i quattro capoluoghi di provincia, per illustrare le novità contenute nei bandi di finanziamento alle imprese che sono e saranno pubblicati da qui fino al 2020.

Sono coinvolti gli assessorati regionali alla Programmazione, Industria, Turismo – Artigianato – Commercio, Agricoltura e Cultura.

Alcuni bandi sono già in pubblicazione e altri saranno pubblicati nelle prossime settimane. In seguito ad un lungo periodo di programmazione e gestazione la Regione Sardegna ha messo a punto un programma che sarà attuato attraverso una “procedura unitaria” che prevede che i bandi siano tutti pubblicati dal Centro Regionale di Programmazione mentre l'attuazione sarà affidata alle strutture competenti dei singoli assessorati. Tutto ciò in funzione di una auspicabile e sensibile riduzione dei tempi di attesa per le istruttorie.

I bandi sono organizzati per fasce di finanziamento: fino a 15.000 euro, fino a 150.000 euro, fino a 400.000 euro ed oltre.

I bando saranno gestiti con metodo a sportello e le richieste saranno esaminate e istruite in base al numero di protocollo di presentazione a mano a mano che saranno trasmesse. Questo meccanismo permetterà di avviare le istruttorie senza attendere le scadenze dei bandi. Anche questo meccanismo dovrebbe ridurre i tempi di attesa.

Con i finanziamenti sarà possibile acquistare macchinari, attrezzature e arredi, realizzare ristrutturazioni, acquisire servizi reali e formazione. L'intensità dell'aiuto a fondo perduto sarà compresa fra il 10 e il 70 per cento rispetto alla tipologia degli interventi realizzati.

Per la realizzazione dei piani sono previsti una sovvenzione a fondo perduto, in base alla dimensione dell'impresa beneficiarie e un finanziamento pubblico a condizioni di mercato e/o un finanziamento a condizioni privilegiate.

I richiedenti dovranno comunque garantire un apporto di capitale proprio privo di qualsiasi aiuto pubblico nella misura minima del 25 per cento.<(p>

Fra i bandi già in pubblicazione si possono evidenziare: Bando a sostengo degli interventi materiali e immateriali per le imprese già esistenti per l'acquisto di attrezzature, servizi, formazione; bando per l'efficienza energetica nelle Piccole e medie imprese; Bando per l'internazionalizzazione delle Micro, Piccole e Medie imprese in forma aggregata e in forma singola.

Inoltre, nelle prossime settimane, saranno pubblicati alcuni bandi per la creazione di nuove imprese, il microcredito, bandi rivolti all'innovazione delle imprese nel settore turistico e bandi per il settore culturale.

Al fine di illustrare e approfondire i temi legati ai bandi, l'Amministrazione comunale di Ozieri organizza per il giorno mercoledì 7 presso l'aula consiliare del comune, alle ore 18.30 un incontro informativo.

Ulteriori informazioni nella Sezione Sviluppo Locale del sito del Comune o direttamente sul sito della Regione Sardegna.

Versione stampabile