Ozieri, Sabato 20 Aprile 2024

Agenda Digitale Sardegna

Incontri formativi ANCI Sardegna

Verranno presentati alcuni strumenti tecnologici necessari all'utilizzo dei servizi on line della Pubblica Amministrazione.

In prosecuzione delle attività già svolte nei mesi scorsi, ANCI Sardegna in collaborazione con la Direzione Generale degli AA.GG della Regione Autonoma della Sardegna, nell'ambito delle iniziative previste dall'Agenda Digitale della Sardegna, organizza due giornate formative destinate agli Amministratori, Dipendenti comunali e ai cittadini.

Gli eventi si svolgeranno, rispettivamente, nei giorni:
- Mercoledì 22 Marzo a SASSARI – presso l'Hotel Grazia Deledda – Viale Dante 47
- Giovedì 23 Marzo a CAGLIARI presso Coworking Hub And Spoke – Via Roma 235

Durante le giornate saranno previste due sessioni formative:

Sessione A - (mattina ore 10.00-13.00)
La sessione A, destinata agli amministratori e dipendenti comunali avrà come argomento: "La Rete di monitoraggio ambientale per la Sicurezza del Cittadino e del Territorio dell'Agenda Digitale della Sardegna. Verranno illustrati gli interventi in corso con riferimento alle attività in capo ai Comuni (le singole reti di videosorveglianza comunali) e quelle in capo alla Regione (il Centro Regionale di Monitoraggio e Controllo).

Sessione B - (pomeriggio – ore 15.00-18.00)
La sessione B sarà dedicata al rafforzamento delle competenze digitali di alcune fasce di cittadini. Il target di riferimento sarà costituito da popolazione anziana, fasce deboli disoccupati, cassintegrati, diversamente abili, ecc…) giovani, studenti e docenti.
L'obiettivo è di aumentare il livello generale di alfabetizzazione digitale della popolazione.

Verranno presentati alcuni strumenti tecnologici (Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi – SPID – programma di Fatturazione elettronica), necessari all'utilizzo dei servizi on line della Pubblica Amministrazione.

In particolare verranno presentate le modalità per ottenere il "Bonus cultura” di 500 €, destinato a tutti i giovani nati nel 1998, con il quale poter acquistare beni culturali di vario genere (ingressi a concerti, cinema, musei; acquisto libri scolastici ecc…) e le procedure per usufruire della "Carta del Docente" destinata a tutti gli insegnanti di ogni ordine.

Nel corso della sessione saranno inoltre illustrate le caratteristiche e funzionalità della TS CNS quale strumento per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione (INPS, Equitalia, Agenzia delle Entrate, ecc…), e al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

Infine sarà presentata una dimostrazione pratica della fattura elettronica.

Nel corso della serata verranno inoltre illustrate le procedure con cui è possibile usufruire dei servizi digitali, come ad esempio:

  • consultazione del proprio estratto conto contributivo INPS;
  • accesso e download della propria Certificazione Unica;
  • richiesta prestazioni di sostegno al reddito (ASPI, NASPI, mobilità, cassa integrazione ecc..);
  • accesso ed invio del 730 pre-compilato;
  • scelta e revoca del proprio medico; prenotazione visite specialistiche;
  • compilazione ed invio di una fattura elettronica ad una Pubblica Amministrazione.

Durante i lavori verranno attivate le Tessere Sanitarie come Carta Nazionale dei Servizi e verrà caricato un certificato di Firma digitale valido per sei anni.
Per usufruire di questo servizio, gli interessati dovranno presentare la propria tessera sanitaria dotata di microchip e un documento d’identità in corso di validità

Documenti

Versione stampabile