Ozieri, Giovedì 25 Aprile 2024

Fiera di Ozieri 2017

Fiera Zootecnica e Agro Alimentare 2017

Sabato 22 e domenica 23 Aprile 2017 la Fiera Zootecnica e Agro Alimentare di Ozieri

Fiera di Ozieri 2017

Il 22 e il 23 aprile la fiera zootecnica ed agro alimentare di Ozieri sarà la prima delle tre manifestazioni zootecniche organizzate in Sardegna, seguita quindi da Macomer ed Arborea. I giorni scorsi gli amministratori comunali si sono incontrati con i responsabili dell'Associazione Regionale e Provinciale Allevatori per la definizione del programma. L'intento è quello di cercare di confermare i successi delle ultime edizioni con il quartiere fieristico al completo sia nelle poste del bestiame che negli altri spazi espositivi, con l'accoglienza di migliaia di visitatori. Il programma prevede la Mostra Regionale dei Bovini delle Razze Charolaise e Limousine, l'esposizione di ovini, caprini ed equini, la Rassegna agro alimentare, la Mostra Regionale dei Formaggi "Casu 2017", l'esposizione di macchine ed attrezzature agricole e la sfilata degli stalloni dell'Agenzia Agris Dipartimento del cavallo.

Il modello della fiera di Ozieri come contenitore di esposizioni attinenti l'allevamento e le filiere agro alimentari sarà il filo conduttore anche nelle altre esposizioni previste successivamente a Macomer per gli ovini ed Arborea per i bovini da latte.
"Siamo impegnati perché la Fiera di Ozieri possa confermare il ruolo di riferimento per ampio territorio e per l'intero comparto zootecnico e agro alimentare del Nord Sardegna – afferma il sindaco Leonardo Ladu – Un settore decisivo per il nostro territorio e per tutta la Sardegna che attende una attenzione particolare da parte del governo Regionale. Per questo la Fiera di Ozieri rappresenta un prezioso momento di incontro e confronto e quindi chiederemo la partecipazione del nuovo Assessore Regionale."

L'Associazione Regionale Allevatori e l'Associazione Interprovinciale hanno evidenziato lo sforzo degli operatori per confermare l'appuntamento di carattere regionale.
"Ozieri sarà la prima delle tre tappe che metteranno in mostra il meglio del patrimonio zootecnico sardo sia ovino che bovino da carne e da latte. Il bovino da carne in Sardegna è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni, grazie anche alle nuove generazioni che stanno riscoprendo la campagna e stanno dando un altissimo contributo in termini di innovazione. – dichiara Stefano Sanna, presidente dell'Associazione Regionale Allevatori. A testimoniarlo la decisione dell'Anacli (l'Associazione nazionale allevatori delle razze Charoloise e Limousine) di tenere in Sardegna ad Ozieri nel 2018 la mostra nazionale dei bovini da carne di razza Charolaise e Limousine. "La missione dell'Aras e delle Apa, attraverso i tecnici che lavorano a stretto contatto con gli allevatori, è quella di migliorare l'allevamento sia in termini di gestione che di genetica contribuendo ad elevare la loro redditività. Stiamo anche lavorando per fare un ulteriore salto di qualità e chiudere in Sardegna la filiera del bovino da carne, in modo da riuscire a mantenere qui il valore aggiunto sia economico che qualitativo, valorizzando al meglio gli sforzi e la passione degli allevatori sardi".

Considerato che la Fiera di Ozieri rappresenta un appuntamento di estremo valore per tutto il settore zootecnico sardo e una opportunità straordinaria di promozione e valorizzazione economica e produttiva per il comparto agricolo ed agro alimentare della Sardegna si rende opportuno garantire un impegno massimo per l'organizzazione, considerato il livello che la manifestazione assume in ambito regionale, a anche per il risalto che potrebbe acquisire il territorio di Ozieri, oltre alle opportunità di sostegno e promozione delle produzioni zootecniche e agro alimentari del territorio e quindi occasione di rilancio economico per un più ampio indotto in un momento particolarmente difficile.

Nonostante questo il Comune cercherà di garantire l'autofinanziamento, tenendo comunque i canoni degli spazi espositivi alla portata degli operatori economici e agro alimentari del territorio. Rimane anche invariato il prezzo del biglietto di ingresso a 2 euro.

Si entra quindi nella fase di organizzazione dell'evento con il fine di consentire alla fiera di Ozieri di confermare anche il valore promozionale e di incremento delle opportunità di mercato sia per le aziende zootecniche che per quelle dell'agro alimentare.


Informazioni

Informazioni per le diverse esposizioni si potranno trovare, oltre che su questa pagina, dove sono scaricabili i moduli di adesione, oppure chiamando i numeri 079781227, 079781234 o all'Associazione Interprovinciale Sassari 079262766.



PROGRAMMA

  • Mostra Regionale Bovini Razze Charolaise e Limousine
  • Esposizione mercato Ovini, Caprini ed Equini
  • Rassegna Agro Alimentare
  • Mostra Regionale dei Formaggi "Casu 2017"
  • Esposizione macchine e attrezzature agricole
  • Convegno sui temi del comparto - Sabato 22 aprile 2017 – ore 18;

ORARI

Li orari di apertura della Fiera sono:
Sabato 22 aprile - Dalle ore 9,30 alle ore 20,00
Domenica 23 aprile – Dalle ore 9,30 alle ore 18,00

Biglietto di ingresso 2 euro, esclusi i minori di anni 18.


MODULI DI ADESIONE


Condividi questa notizia

Versione stampabile