Ozieri, Giovedì 18 Aprile 2024

Lorenzo Pes: Romanico

Lorenzo Pes: Romanico

Dal 1° Settembre al 4 Novembre, nella Basilica di Sant'Antioco di Bisarcio, la mostra di Lorenzo Pes "Romanico".

Venerdì 31 agosto nella chiesa di Sant'Antioco di Bisarcio alle 17.00 sarà inaugurata la mostra di Lorenzo Pes "Romanico" e sarà visitabile fino al 4 novembre negli orari di apertura della chiesa.

Lorenzo Pes è originario di un piccolo paese del Meilogu, Banari; da anni vive e lavora a Firenze operando in laboratori di diverse espressioni plastico pittoriche, (pittura mosaico, incisione, legno, calligrafia e ceramica) e nell'ambito di quest'ultima ha realizzato una serie di frammenti di facciate romaniche e parti di questi edifici in tridimensionale ivi compreso la parte frontale della cattedrale di Sant'Antioco di Bisarcio.

Viaggiatore nei paesi vicini e lontani ammira le differenti architetture e le restituisce nella loro plasticità modellando l'argilla.

La mostra è composta da 38 pezzi ed è dedicata all'architettura romanica e comprende riproduzioni di facciate di chiesa di vari territori.

Particolare attenzione è rivolta alla Sardegna e alla provincia di Sassari, ma lo sguardo dell'artista si rivolge anche al resto dell'Italia e presenta incursioni all'estero come nella sezione dedicata a Gerusalemme che comprende la moschea Al-Aqusa e la cupola d'oro.

Nella sezione in 3D che riproduce anche la facciata originaria di Sant'Antioco di Bisarcio si ritrova anche la cattedrale di Santiago di Compostela e la chiesa di San Pietro di Tuscania.

Condividi questa notizia

Versione stampabile