Ozieri, Venerdì 29 Marzo 2024

Dal 4 giugno operativi tutti i servizi dell'Istituzione San Michele

Dal 4 giugno operativi tutti i servizi dell'Istituzione San Michele

Riapriranno la Biblioteca Comunale, il Museo Archeologico "Alle Clarisse" e i siti archeologici Grotta San Michele e chiesa di Sant'Antioco di Bisarcio

Dopo avere sanificato gli ambienti secondo i protocolli di sicurezza, abbiamo predisposto le nuove regola per accedere alla Biblioteca Comunale, al Museo Archeologico "Alle Clarisse" e ai siti archeologici la Grotta San Michele e la chiesa di Sant'Antioco di Bisarcio.

La biblioteca Comunale per tutto il tempo dell'emergenza sarà aperta solo per il prestito e la restituzione dei libri.

Per il prestito è necessaria la prenotazione


COME FUNZIONA IL PRESTITO

1. Prenotare il libro

I libri possono essere prenotati per il prestito nei seguenti modi:

- telefonando alla biblioteca negli orari di apertura (08.30- 19.30)
- inviando una mail alla biblioteca all'indirizzo bibliozieri@tiscali.it

I bibliotecari prepareranno il libro, registreranno il prestito e vi indicheranno quando potrete ritirare il libro.


2. Ritirare il libro

A partire dalla data che vi è stata indicata per il ritiro è possibile recarsi in biblioteca dove il libro richiesto è pronto. E' molto importante che durante la permanenza in biblioteca vengano rispettate le norme igieniche e il distanziamento. Sarà obbligatorio l'uso della mascherina.

N.B. Tutti i volumi che ricevete in prestito sono stati sottoposti a quarantena dopo l'ultimo prestito e maneggiati in sicurezza, non è quindi necessario pulirli con alcuna sostanza; se avete dubbi lasciateli in quarantena per 5 giorni.


3. Restituire

Per garantire la massima sicurezza tutte le restituzioni avverranno riponendo i volumi in busta direttamente negli spazi predisposti in sede.

Nessuna sanzione verrà applicata per i prestiti scaduti durante il periodo di chiusura delle biblioteche. Si ha tempo fino al 30 giugno per restituirli


IMPORTANTE:

Per ragioni di sicurezza non possiamo è possibile far scegliere i libri direttamente dagli scaffali. Il catalogo online è sempre consultabile, ma per qualsiasi dubbio o aiuto i bibliotecari sono a disposizione.


ACCESSO AI SITI ARCHEOLOGICI

Nell'accedere ai siti archeologici e al Museo, gli utenti devono rispettare le seguenti regole comportamentali, a tutela della propria salute e di quella di tutta la comunità:

  • per l'accesso al sito è OBBLIGATORIO l'uso della mascherina: gli utenti dovranno pertanto essere muniti di tale dispositivo di protezione e utilizzare il gel igienizzante predisposto per i visitatori;
  • gli utenti dovranno compilare un modulo di autocertificazione anti-covid
  • l'ingresso sarà regolato dal personale, munito di dispositivi di protezione, che dovrà misurare la temperatura corporea agli utenti che in caso di rifiuto dovranno compilare un modulo di autocertificazione
  • è vietato l'accesso ai visitatori che presentano una temperatura corporea superiore ai 37,5°;
  • l'accesso all'ufficio informazioni e biglietteria è consentito a UNA SOLA PERSONA alla volta, in caso di affluenza superiore, si dovrà aspettare in coda il proprio turno all'esterno dell'ufficio, rispettando sempre il distanziamento sociale, ovvero fisico, di almeno un metro;
  • DISTANZIAMENTO SOCIALE: durante la visita, mantenere il distanziamento sociale e rispettare la distanza indicata da apposita segnaletica.
  • è VIETATA la libera circolazione negli spazi del bookshop e toccare la merce esposta: saranno gli operatori ad far visionare e consegnare l'oggetto che si sceglie di acquistare.
  • per tutta la durata della visita, il turista dovrà attenersi alle regole indicate nei cartelli predisposti nel percorso di visita e alle raccomandazioni fornite dal personale.
  • limitare all'indispensabile il contatto con le superfici comuni (tavoli, scrivanie ringhiere, maniglie);
  • Informare prontamente il personale in caso di malessere.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA VISITA GUIDATA

Museo Archeologico

Le comitive che visiteranno il museo avranno la possibilità di accedere al sito divise in gruppi di max. 5 persone che saranno invitate a non concentrarsi in un unico punto delle sale, ma a distribuirsi in pi&ugarve; zone per mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.

Per i primi 15 giorni dalla riapertura non saranno effettuate le visite guidate, ma i visitatori saranno accompagnati nel percorso di visita. Il museo è dotato di un efficace apparato didascalico e sistemi espositivi multimediali che consentono una visita esauriente.

Le audioguide non saranno distribuite in quanto non sarà possibile assicurare la disinfezione completa dopo ogni utilizzo;

E' vietato l'accesso alle installazioni / oggetti / spazi che non possono essere accuratamente puliti e sanificati dopo ogni singolo uso (touchscreen, applicazioni realtà virtuali, pulsanti di attivazione di installazioni, ecc)


Chiesa di Sant'Antioco di Bisarcio

Le comitive che visiteranno la chiesa avranno la possibilità di accedere al sito divise in gruppi di max. 10 persone che saranno invitate a non concentrarsi in un unico punto dell'aula, ma a distribuirsi in pi&ugarve; zone della stessa per mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro

La guida turistica effettuerà la visita guidata all'esterno della chiesa e nell'aula, ma si limiterà ad accompagnare i visitatori negli ambienti superiori uno alla volta a causa della costrizione degli spazi della scala e dei tre ambienti del piano superiore del portico, che non consentono la distribuzione delle persone ad una distanza di sicurezza sufficiente e sono privi di finestre apribili per il ricambio d'aria;


Grotta San Michele

La visita guidata sarà divisa in due diverse fasi. Nella prima fase l'operatore esporrà la storia del monumento, le particolarità geomorfologiche e le caratteristiche della Cultura Ozieri nel piazzale antistante la grotta, dopodiché accompagnerà il visitatore all'interno della grotta.

L'accesso all'interno della grotta è consentito ad un visitatore per volta accompagnato dalla guida a causa della costrizione degli spazi, che non consentono la distribuzione delle persone ad una distanza di sicurezza sufficiente.

Le comitive saranno divise in gruppi di max. 10 persone, le quali saranno invitate a non concentrarsi in un unico punto del piazzale ma a distribuirsi in più zone dello stesso per mantenere tra loro un'adeguata distanza interpersonale.

Si incentiverà attraverso i canali social e altre forme di comunicazione la prenotazione della visita al fine di permettere una corretta fruizione del sito in sicurezza.

Versione stampabile