Ozieri, Giovedì 18 Aprile 2024

Campionato di Lettura 2009-2010

CAMPIONATO DI LETTURA 2009-2010

Gli alunni di cinque classi della Scuola Media hanno dato vita alla seconda edizione della manifestazione organizzata dall'assessorato alla Cultura

Si è svolta venerdì 12 marzo 2010 presso il Centro Culturale San Francesco ad Ozieri la seconda edizione del "Campionato di lettura in gara 2010", manifestazione organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Logudoro, la Biblioteca Comunale, la Cooperativa Liberos '95 e la le classi della Scuola Media Grazia Deledda di Ozieri e Mores.

Circa cento ragazzi che frequentano la prima e la seconda Media hanno scelto da un elenco predisposto dagli insegnanti e dagli operatori della Biblioteca Comunale i libri da leggere per poi analizzarne i testi e rispondere alle domande poste dagli operatori bibliotecari. Il libri riguardavano in particolare le problematiche del mondo giovanile e dell'adolescenza. Oltre a questi, è stato consegnato il libro "Jolly", comune a tutte le classi, "Camminare correre volare" di Sabrina Rondinelli, che tratta il fenomeno del bullismo .

I ragazzi hanno aderito con entusiasmo alla prova, leggendo in totale un centinaio di libri e raggiungendo così l'obbiettivo dell'iniziativa.
Tutte le classi si sono battute con impegno per la conquista del primo posto consistente in un buono di euro 500, vinto dalla squadra dei "Diabolica" della Prima B della prof.ssa Franca Mangatia; al secondo posto ex aequo si sono classificati "I Sardi" della Prima D del Prof. Stefano Peralta e "I Gialloblù" della Prima E della Prof.ssa Rosaria Martini che hanno vinto euro 200. Al terzo posto la squadra degli "Alfa" composta dagli alunni della Seconda A e Seconda B delle Prof.sse Leoni e Cuccu della Scuola Media di Mores che hanno vinto euro 100.

Gli assegni consegnati dall'Assessore alla Cultura Bruno Farina saranno utilizzati dalle classi per l'acquisto di materiale didattico e per organizzare visite guidate.

La classe vincitrice nei prossimi mesi si dovrà confrontare con la squadra vincitrice del Torneo del comune di Tula dal quale confronto verrà proclamata la classe campione di lettura del Logudoro.

Versione stampabile