Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

In Ozieri. L'abitato di Ozieri si racconta per immagini

"In Ozieri". L'abitato di Ozieri si racconta per immagini

Sabato 22 Maggio alle ore 18 nella sala convegni Biblioteca comunale San Francesco la presentazione del volume promosso dalla Biblioteca di Sardegna che pubblica un album fotografico storico


Una vecchia fotocamera con soffietto da una parte, un'Isola da immortalare dall'altra.
La Sardegna si racconta per immagini nella nuova iniziativa promossa dalla Biblioteca di Sardegna che, con il patrocinio delle Province di Sassari e Oristano e in collaborazione con amministrazioni comunali delle otto province, ha varato a partire dal 2008 la Fototeca di Sardegna, con il finanziamento unico dell'Editoriale Documenta : un archivio multimediale che può contare oggi su oltre 50 mila foto storiche, anteriori al 1950, raffiguranti luoghi, personaggi ed eventi caratterizzanti oltre mezzo secolo di storia politica, sociale, economica e culturale dell'Isola, volto al recupero della memoria storica attraverso la tutela, valorizzazione e promozione del proprio patrimonio di immagini d'epoca..
I comuni coinvolti sono ottanta, per oltre 50 mila foto raccolte.
Ozieri si inserisce nel progetto con un'antologia di fotografie storiche, anteriori al 1950, raffiguranti luoghi, personaggi ed eventi caratterizzanti oltre mezzo secolo di storia politica, sociale, economica e culturale locale.
Le immagini, liberamente selezionate su circa 900 offerte alla pubblicazione da 97 nuclei familiari, rendono onore ad uno spaccato di quotidianità. Uno "scatto" di vita che inevitabilmente ci lega alla nostra storia, cultura e identità.

Il libro sarà presentato Sabato 22 Maggio alle ore 18,00 nella sala convegni Biblioteca comunale San Francesco.

Parteciperanno alla presentazione l'Assessore Bruno Farina, Francesca Porcu, rappresentante della Casa Editrice, e Stefania Biddau, curatrice del progetto per il Comune di Ozieri. Negli stessi locali verranno esposte alcune stampe scelte tra quelle pubblicate nel volume.

Versione stampabile