Ozieri, Giovedì 28 Marzo 2024

Versi di-vini, serata di poesia e degustazione di vini

Versi di-vini, serata di poesia e degustazione di vini

Vino e Poesia si incontrano per riscoprire i luoghi della cultura e le tradizioni enogastronomiche di Ozieri.
Una serie di incontri in un'atmosfera familiare con autori e attori che recitano poesie e i sommelier del Museo del Vino di Berchidda che guideranno alla scoperta del mondo del vino.

Con l'appuntamento di Giovedì 20 settembre prende il via la programmazione autunnale dell'Istituzione "San Michele" e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri.

Per l'autunno 2012 l'Istituzione "San Michele", seguendo gli indirizzi dell'Assessorato alla Cultura, ha ideato una programmazione incentrata sulla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

La rassegna "Versi di-Vini" infatti è stata pensata per abbinare la promozione alla lettura e la valorizzazione dei siti culturali cittadini e dei prodotti enogastronomici locali.

La novità stà nella scelta di dedicare la rassegna letteraria a incontri di poesia che si svolgeranno nei più suggestivi siti gestiti dall'Istituzione (Civico Museo Archeologico, Chiostro di San Francesco e Ex Centrale Elettrica) e saranno accompagnati dalla degustazione di vini, curata dal Museo del Vino di Berchidda, e dei prodotti tipici locali.

La poesia non sarà presentata in maniera tradizionale ma gli appuntamenti inseriti all'interno della rassegna si caratterizzeranno per l'originalità con cui verrà trattato un genere solitamente considerato classico.

Basti pensare che l'appuntamento previsto per il mese di ottobre 2012 avrà come protagonista uno dei maggiori rappresentanti della Poesia Slam: Sergio Garau.

Ciascun appuntamento sarà anche l'occasione per visitare e conoscere alcuni dei principali monumenti della Città: le guide dell'Istituzione infatti racconteranno ai visitatori la storia dei luoghi che di volta in volta ospitano la manifestazione.

Dopo il successo ottenuto con la rassegna "Incontri con l'Autore" anche per la nuova programmazione è stata confermata la collaborazione con il Museo del Vino di Berchidda, al quale è stato affidato l'arduo compito di abbinare i vini alle poesie presentate nei diversi appuntamenti.

Poesie e vino saranno anche l'occasione di volta in volta per presentare un prodotto gastronomico tipico della Città di Ozieri: saranno gli stessi produttori locali a presentare e spiegare i loro prodotti.

Vista la particolare natura della rassegna si ringrazia per la collaborazione l'Assessorato alle Attività Produttive, il cui contributo è stato indispensabile per il coinvolgimento dei produttori locali.

Dal 19 ottobre al 28 ottobre sarà inoltre possibile visitare presso i locali del Civico Museo Archeologico la mostra fotografica di Carmelo Spada.

La programmazione pensata per l'autunno 2012 non è destinata solo a un pubblico adulto, infatti il 3 novembre 2012 si terrà una iniziativa prettamente dedicata ai bambini "Le Mille e Una Fiaba", lettura animata di "Corvo di Mamma" e giochi insieme a Elena Morando. Posti limitati, necessaria la prenotazione (079 781236-079787638). Ingresso gratuito.

PROGRAMMA

Versi di Vini, dal 20 settembre al 23 novembre

20 settembre Chiostro San Francesco
Dalle ore 19.00: Poesie Sparse, a cura di Maldimarem, di e con Giuseppe Boi: "tutte le poesie sono scritte dagli uomini per gli uomini: le raccolgo, le leggo, le dico, le canto, le suono accompagnandomi con la chitarra, leggerò tutte le poesie che il pubblico mi chiederà".
Le poesie prendono la forma del suono e dal suono nasce l'ascolto.
Con i vini della Cantina di Tempio Pausania e la degustazione del Pane Fine del panificio di Francesca Sanguinetti .
Il pubblico è invitato a portare con se le poesie che preferisce: Giuseppe Boi le inserirà all’interno del suo spettacolo interpretandole in maniera originale.

26 ottobre Civico Museo Archeologico Ore 19.00: Sergio Garau, poeta Slam, con le sue poesie ci accompagnerà in una suggestiva visita al Museo Archeologico e all'ex Convento delle Clarisse.
A cura degli operatori del Museo del Vino di Berchidda la lettura del "Racconto sul vino" e degustazione dei vini della cantina Gostolai di Oliena, accompagnati del formaggio Greviera dei minicaseifici di Giuseppe Sanna e Mario Piras e del Pane Fine del Panificio Sanna.

23 novembre Ex Centrale Elettrica Ore 19.00: la Compagnia delle Donne, nel viaggio alla scoperta di uno dei più importanti reperti dei archeologia industriale della Sardegna, accompagnate dalle musiche di Paolo Scodino ci racconteranno poesie di vino.
Il museo del vino di Berchidda ci presenta i vini novelli della Cantina del Vermentino di Monti accompagnati dai sospiri di "Artigiani del dolce" di Peano e le copulette di Santina Cappai de "La Copuletta".
Durante le serate le guide dell'Istituzione San Michele illustreranno la storia dei monumenti che ospitano le performance e sarà inoltre possibile assistere alla produzione dei prodotti tipici.
Il costo di partecipazione è di € 4,00 cad., € 10,00 per tutti gli appuntamenti. Per info e prenotazioni tel. 079/781236


L'autunno dei bambini

03 Novembre Ex Convento delle Clarisse
Ore 16.30 "Le Mille e Una Fiaba" lettura animata di "Corvo di Mamma" e giochi insieme a Elena Morando.
"Carissimi Bambini vi invitiamo ad una lettura animata con mamma e papà, dove le parole diventano cos avere, perché una fiaba va raccontata ma anche ascoltata!"

Posti limitati, necessaria la prenotazione (079 781236-079787638).

dal 19 al 28 ottobre presso l'ex Convento delle Clarisse: Mostra fotografica di Carmelo Spada.


Vedi la locandina del programma di "Versi di Vini"

Condividi questa notizia



Versione stampabile