Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

Flavio Soriga: Metropolis

Flavio Soriga presenta "Metropolis"

Mercoledì 19 giugno 2013 nel Centro Culturale San Francesco, alle ore 19.30, Flavio Soriga presenta il suo ultimo libro "Metropolis".

Il calendario 2013 della rassegna estiva Estiamo in Piazza prosegue con uno degli appuntamenti più attesi: mercoledì 19 giugno 2013 presso il Centro Culturale San Francesco, alle ore 19.30, Flavio Soriga presenta il suo ultimo libro "Metropolis".

L'ultima opera dello scrittore di Uta è ambientata a Cagliari, dove una donna è stata uccisa al Lido Kaiaris.

Si chiamava Giulia Hermosa, di Torreblanca, ed era la secondogenita di un'importante famiglia del capoluogo.

A coordinare le indagini, con il procuratore Agus, è il capitano dei carabinieri Martino Crissanti, quarantacinquenne, fidanzato con Anna Sofia, guidatore di Vespa, scettico laureato in antropologia culturale, affittuario di un bilocale con terrazzo nel quartiere medievale di Castello, alto sulla città e gli stagni.

Proprio Cagliari, città capoluogo, città del governo dell'isola, da sempre cuore della Sardegna eppure da tutti sentita così poco sarda, così europea e postmoderna, è proprio Cagliari a farsi teatro delle indagini del capitano Crissanti.

Tra feste di aspiranti artisti e interrogatori a giovani scrittori etnici e attempate scrittrici sognanti, direttori di banca e ragazzi malvissuti di paese, l'indagine sarà, come sempre è qualunque indagine, un viaggio nell'anima vera (e nella cattiva coscienza) della città e di chi la abita.

Flavio Soriga

Flavio Soriga

Flavio Soriga è nato a Uta nel 1975 e vive a Roma.

Un suo racconto è presente nell'antologia di scrittori italiani e statunitensi Il lato oscuro, pubblicato da Einaudi e curata da Roberto Santachiara.

Nel 2004, con Giovanni Peresson, ha realizzato lo spettacolo e il CD Meridiani Inquieti.

Collabora con i quotidiani La Nuova Sardegna, L'Unità e la rivista "E" di Emergency.

È stato uno degli ideatori del Festival Letterario di Gavoi; è direttore artistico del festival Settembre dei poeti di Seneghe e del Piccolo Festival della Leggerezza dell'Argentiera (Sassari).

Nel febbraio 2007 gli è stata assegnata dall'Università di Vienna la donazione per giovani scrittori della Abraham Woursell Foundation di New York.

Nel 2010 ha vinto la borsa di studio della Commissione Europea Halma network.

È ospite, di tanto in tanto, del programma di LA7 G-DAy, condotto da Geppi Cucciari.

È autore e conduttore dei collegamenti esterni del programma di Rai3 Robinson, condotto da Luisella Costamagna (il venerdì in prima serata).

I suoi libri sono tradotti in tedesco, galiziano, rumeno e croato.

Condividi questa notizia

Versione stampabile