Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

Su trinta 'e Sant'Andria - Notte bianca

Su Trinta 'e Sant'Andria, Notte bianca

È stato definito il programma dell'evento più atteso dell'annno che oltra la Notte Bianca prevede alcuni appuntamenti in tutto il mese di Novembre

Dopo una serie di incontri con le cantine, la Pro Loco e le associazioni e istituzioni coinvolte, è stato chiuso un programma per l'evento più atteso dell'anno.
La novità principale è che il programma oltre alla grande festa per i vini novelli e notte bianca di Sabato 30, prevede alcuni appuntamenti in tutto il mese di novembre.

"Oltre alla serata di Sant'Andria, che vede le cantine protagoniste, si è pensato di creare delle iniziative che portino una rivitalizzazione del centro anche nei fine settimana precedenti." Spiega l'Assessore Carmelo Lostia che informa anche dell'apertura del piano terra di palazzo Costi, dove sarà allestita una esposizione di prodotti tipici locali.

Quest'anno cresce il numero delle adesioni con 23 cantine nel circuito e altri 5 punti di promozione. L'Istituzione San Michele curerà il punto di biglietteria aperto nell'Unione delle due piazze e sarà impegnato nel dare informazioni sull'itinerario e sui siti di interesse storico culturale.

L'agenzia Laore di Ozieri ha dato la sua disponibilità per stimolare la presenza dei vini tipici del territorio (Alvarega, Redagliadu, Cannonau, Muristellu, ecc.) nei punti di degustazione.

Confermata anche al presenza di una varietà di vini nella sede della Pro Loco, che potrà essere occasione di una prima valutazione. In questo senso sarà anche realizzata una carta dei vini in degustazione nelle varie cantine che verrà consegnata insieme ai calici.

Nell'ambito dello spirito ecologico, anche quest'anno saranno utilizzati solo calici di vetro ed inoltre ogni cantina avrà a disposizione anche piatti e posate in materiale riciclabile.

Sarà quindi confermata la differenziazione dei rifiuti, grazie alla Logudoro Servizi, e dei bagni chimici.

Su iniziativa delle cantine sarà per la prima volta organizzato un momento religioso, con la benedizione dei vini nella cappella dei Sant'Andrea in Cattedrale.

Gli assessori Carmelo Lostia e Giuseppina Sanna hanno già convocato una conferenza di servizi per l'organizzazione del traffico, dei servizi di pulizia e allestimento, coordinamento delle iniziative culturali e musicali. Per evitare il più possibile l'uso delle auto, sarà organizzato un servizio Bus fino all'una di notte con fermate da San Nicola fino a Tramentu. Inoltre ci sarà un servizio privato di bus fino a otto posti, a chiamata dalle cantine, per rientri a casa personalizzati.

"Crediamo giusto che gli ozieresi, in questa occasione di festa, evidenzino il senso di responsabilità e rispetto delle regole, utilizzando i servizi di trasporto organizzato e comunque garantendo una guida prudente" - conclude l'assessore Lostia.

Programma

Sabato 23 novembre 2013

  • Ore 18,30 – Cantina Logudoro – Via V.Veneto 74 – "I vini autoctoni della Sardegna fra storia e futuro"
    Incontro/degustazione curata da Tonino Arcadu, della Cantina Gostolai di Oliena, e da Antonella Usai, direttrice del Museo del vino di Berchidda.
    Presentazione delle bottiglie prodotte ad Ozieri: Nobile Tola dell'Associazione Alvarega e Suelzu dell'Azienda Paddeu, e vini di altri viticoltori di Ozieri.
    Degustazione Formaggi Piras Ozieri

Venerd์ 29 novembre 2013

  • Ore 18,30- Chiesa Cattedrale – Cappella Sant'Andrea – Benedizione dei vini delle Cantine di Sant'Andria

Sabato 30 Novembre 2013
SU TRINTA 'E SANT'ANDRIA - NOTTE BIANCA A OZIERI

  • Dalle ore 18 e fino a tardi - Cantine aperte e degustazioni di vini novelli delle colline ozieresi - Musica dal vivo e spettacoli itineranti- Vetrine a tema - Degustazioni di prodotti del territorio.
  • Palazzo Costi – Esposizione delle produzioni tipiche di Ozieri.

Info: Istituzione S.Michele 079781236 – Sportello Impresa 0797851126

Documenti allegati

Programma con la mappa degli itinerari delle cantine e dei punti di degustazione

Avviso pubblico: Disciplina della circolazione stradale in occasione della manifestazione "Su Trinta 'e Sant'Andria", il giorno 30.11.2013.

Condividi questa notizia

Versione stampabile