Ozieri, Giovedì 28 Marzo 2024

Presentazione del libro Shardana e Sardegna.

Presentazione del libro "Shardana e Sardegna."

Venerdì 27 ottobre alle 17.00 nella sala conferenze del Contro Culturale San Francesco la presentazione del libro “Shardana e Sardegna. I Popoli del Mare, gli alleati del Nord Africa e la fine dei grandi regni (XV-XII secolo a.C.)”, di Giovanni Ugas,

Venerdì 27 ottobre alle 17.00 nella sala conferenze del Contro Culturale San Francesco l'Istituzione San Michele, in collaborazione con la casa editrice “Edizioni della torre”, presenta il libro "Shardana e Sardegna. I Popoli del Mare, gli alleati del Nord Africa e la fine dei grandi regni (XV-XII secolo a.C.)”, di Giovanni Ugas, al quale il 30 Settembre scorso nella XII Edizione "Premio Osilo 2016", è stato assegnato il premio per il miglior testo di saggistica.

Il libro Shardana e Sardegna è frutto di un lungo lavoro di ricerche, condotte fin dagli inizi degli anni '80. Il lavoro, pubblicato dalle Edizioni Della Torre grazie al contributo della Fondazione Banco di Sardegna, cerca di definire il ruolo delle popolazioni di Sardegna nelle dinamiche socio politiche del Mediterraneo di circa tre millenni fa e si indentificano i Nuragici con gli Shardana, il popolo del mare che invase e distrusse sia l'Impero Ittita che l' Egitto dei Faraoni.

"Gli Shardana,- sostiene l'autore - prima mercenari dei faraoni, poi annoverati dalla fonti antiche tra i Popoli del mare che a cavallo tra XIII e XII sec. a.C. distrussero impero ittita, egizio e regno di Micene, sono i sardi che diedero vita nell'età del Bronzo alla civiltà nuragica".

Igas riscrive il passato dell'Isola facendone una straordinaria potenza mediterranea e connotandone le genti come marinare, specialiste nell'arte militare e nell'architettura megalitica.

Giovanni Ugas, allievo di prof. Giovanni Lilliu, è docente di Preistoria e Protostoria presso l'Università degli Studi di Cagliari, archeologo e direttore presso la Soprintendenza Archeologica di Cagliari e Oristano, ha scavato numerosi siti in Sardegna e partecipato alle ricerche di Adam Zertal in Palestina-Israele (El Ahwat).

Interverranno il direttore del museo archeologico di Ozieri Giovanni Frau, il direttore del museo di Santadi Nicola Sanna. Sarà presente l'autore.

Condividi questa notizia

Versione stampabile