Ozieri, Giovedì 28 Marzo 2024

Presentazione libro: Il sequestro Schild, di Ettore Angioni

Presentazione libro: Il sequestro Schild, di Ettore Angioni

Venerdì 21 settembre alle ore 18,30 nei locali del Centro Culturale San Francesco

Ettore Angioni già Procuratore Generale della Repubblica di Cagliari presenta il quinto volume della collana "Il Romanzo della Superanonima Sequestri Sarda" dedicato a "Il sequestro Schild".

Dopo i saluti dell'Assessore della Cultura del Comune di Ozieri, Ilenia Satta, intervengono: Ettore Angioni, autore della collana, all'epoca dei fatti narrati Pubblico Ministero al maxiprocesso contro la delinquenza organizzata e Luciano Gavelli, colonnello CC, all'epoca capitano, che collaborò alle indagini.

Coordina e modera l'incontro il giornalista Francesco Squintu.


La sera del 21 agosto del 1979 ha inizio il dramma della famiglia Schild. Rolf, noto uomo d'affari di origine tedesca, la moglie Dafne e la figlia Annabell, 15 anni, disabile, vengono rapiti durante una vacanza a Porto Raphael, Palau. Un sequestro multiplo, in seguito al quale i rapitori, per garantirsi il riscatto, liberarono i tre prigionieri separatamente, a distanza di tempo.

Il primo a essere rilasciato, dopo neanche un mese, fu il padre che doveva mettere insieme la cifra necessaria a pagare per la vita della sua famiglia. Quindi fu liberata la moglie, nel gennaio 1980 e, infine, dopo oltre 200 giorni di prigionia, venne liberata la figlia adolescente, ritrovata nella campagne di Orgosolo.

Circa mezzo miliardo di vecchie lire la somma versata ai sequestratori dagli Schild. L'incessante lavorio degli inquirenti e soprattutto quello di Nanni Terrosu, figura autorevole e capace di intrattenere i rapporti con i sequestratori portarono alla liberazione delle due donne.

L'inchiesta successiva al sequestro - che colpì molto l'opinione pubblica italiana e internazionale - portò all'arresto di 11 persone, poi condannate a pene comprese tra gli 11 e i 26 anni.

La storia di questo sequestro e di altri drammatici sequestri sono ricostruiti nella sua interezza da Ettore Angioni nel libro "Il sequestro Schild", 5° volume della collana "Il Romanzo della Superanonima Sequestri Sarda".

Nei volumi della collana si rivivono i drammi del piccolo Luca Locci, dei giovanissimi fratelli Giorgio e Marina Casana, di Pasqualba Rosas di Nuoro, dei tre inglesi Schild, padre, madre e figlia, del commerciante Pietrino Cicalò, dell'industriale Pupo Troffa, tenuto in cattività per lunghi 8 mesi e del povero Giancarlo Bussi, un validissimo tecnico della "Ferrari", che non avrebbe purtroppo mai fatto rientro in famiglia. Vicende tutte, che servono ad illustrare a tinte fosche uno dei periodi più bui e sconcertanti della nostra Isola.

L'Autore della collana, il dr. Ettore Angioni, racconta l'esperienza vissuta unitamente al collega Luigi Lombardini, dell'Ufficio Istruzione del Tribunale di Cagliari, nel portare a dibattimento i responsabili dei molteplici fatti delittuosi nel più gravoso, importante e delicato processo contro la delinquenza organizzata che mai sia stato celebrato in Sardegna.

Condividi questa notizia

Versione stampabile