Ozieri, Venerdì 29 Marzo 2024

Festival. Terra. Il luogo del nostro abitare 2018

Festival. Terra. Il luogo del nostro abitare 2018

Festival delle Arti liberali e della Scienza: 12 13 e 14 Ottobre 2018

Si avvicina la data della terza Edizione del Festival. Terra. Il luogo del nostro abitare 2018 della Fondazione Daga che farà tappa ad Ozieri il 12 13 e 14 ottobre nei locali della Pinacoteca Cittadina G. Altana.

Il Festival si presenta con un nuovo format itinerante, in date diverse, portando con le sue manifestazioni e attività, nelle diverse città della Sardegna e non solo, un dialogo sulla scienza, e la cultura in tutte le sue espressioni liberali, attraverso l'informazione sulle neuro diversità e sugli autismi nei suoi aspetti sociali e scientifici.

La Fondazione si propone di migliorare la qualità della vita delle persone affette dalla sindrome di Asperger, da disturbi pervasivi dello sviluppo e da altre forme di neuro diversità e di superare gli attuali criteri d'intervento destinati a tali soggetti, meramente assistenzialistici e d'intrattenimento, per giungere a un considerazione delle persone affette da forme di neuro diversità come individui attivi nella società, con i loro punti di forza e di debolezza.

Perché un Festival? Il Festival è l'ambiente più efficace per favorire l'informazione e l'interazione sociale della intera comunità. Le Arti liberali e la Scienza offrono un'opportunità di coesione e di crescita culturale suscitando sensibilità alla nostra partecipata collaborazione con le realtà del territorio.

Venerdì 12 ottobre alle 18:00 nella Pinacoteca Cittadina G. Altana ci sarà l'apertura della manifestazione con il Saluto dell'Amministrazione, del presidente del C. Fondazione Daga e l'inaugurazione della mostra personale di pittura del Maestro Mario Adolfi.
La serata sarà moderata da Mario Lai, Presidente della Fondazione Sandro Pertini di Ozieri.

Si prosegue con la performance della attrice Carmela Arghittu. Alle 20.00 si concluderà la giornata con il Concerto del Coro Città di Ozieri.

Sabato 13 ottobre la giornata inizierà 10:00 sempre nella Pinacoteca Città di Ozieri con l'incontro "Le neuro diversità e la società", sul tema degli Autismi e l'integrazione sociale, con Giancarlo Onnis.

Si proseguirà con l'incontro "Il cammino della accoglienza, realtà e aspetti sulla demenza" del Dott. Bruno Daga.
Il pomeriggio si aprirà con la presentazione del libro "Donne senza ali" di Antonella La Frazia, con gli interventi musicali a cura di Patrizia Girardi (I sogni di Eva). Dialoga con l'autrice Bruno Daga.

Si proseguirà con "Gli abiti, la musica e la danza" e la sfilata di moda degli abiti di Patrizia Camba, intervallata dagli intermezzi di poesia e musica con Minnia Pani, Tetta Becciu, Stefano Flore, Salvatore Pintore, Antonello Bazzu.
A conclusione della giornata esibizione del gruppo Beata Vergine del Rimedio.

Domenica 14 ottobre alle 9:30 incontro con l'autrice Maria Giuliana Campanelli sul libro "Funamboli tra realtà e sogno". Dialogano con l'autrice Bruno Daga e Gavino Puggioni. Seguita dall'inaugurazione della Stagione dei Poeti che proseguirà anche nel pomeriggio. Il Festival si concluderà con il concerto degli Kangbe & Battista Giordano.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio dell'Assessorato ai Servizi sociali e alla Cultura del Comune di Ozieri e dell''Istituzione San Michele.


Programma

Programma del Festival. Terra. Il luogo del nostro abitare 2018

Condividi questa notizia

Versione stampabile