Ozieri, Giovedì 18 Aprile 2024

Al via gli Sportelli Energia

Al via gli Sportelli Energia

Sono stati realizzati presso ogni comune dell'Unione dei Comuni del Logudoro gli sportelli informativi gratuiti, rivolti ai cittadini, professionisti e aziende che promuovono l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili a basso impatto ambientale.

Nel corso del 2012 presso l'Unione dei Comuni del Logudoro si è costituito un tavolo tecnico di coordinamento e confronto il cui lavoro ha condotto all'elaborazione di una proposta progettuale denominata "LOGUDORO ENERGIA" per il Bando Regionale per il finanziamento di azioni innovative e sperimentali del piano di azione ambientale Regionale.

La finalità del progetto elaborato era quella di realizzare sportelli informativi gratuiti, rivolti ai cittadini, professionisti e aziende, che promuovessero l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili a basso impatto ambientale.

Il progetto ha portato all'apertura di uno Sportello Energia di primo livello presso ogni comune del Unione del Logudoro (Ardara, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Ozieri, Pattada e Tula) e di uno Sportello Energia di secondo livello ad Ozieri presso il primo piano dell'Unione del Logudoro.

Lo Sportello Energia di primo livello, svolge un servizio di diffusione di informazioni al pubblico rispetto, ad esempio, alle tecnologie nel mercato delle fonti di energia rinnovabili e del risparmio energetico, alla normativa di riferimento, agli incentivi e opportunità di finanziamento,  all’offerta locale di tecnologie e servizi, anche mediante preziari ed elenchi di operatori, alla raccolta delle prenotazioni per i servizi di secondo livello.

Quest'ultimo svolge un servizio rivolto a utenti che intendano effettuare interventi per favorire l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti rinnovabili a basso impatto ambientale nelle proprie abitazioni e aziende, nello specifico tratterà il pre-audit dell'edificio e analisi dei consumi energetici, l'analisi del dimensionamento tecnico economico degli interventi, l'informazione sui sistemi di certificazione energetica, l'analisi di fattibilità e costi/benefici.

Gli Sportelli Energia sono gestiti da uno staff composto da due esperti qualificati, il Dr. Antonio Demarcus e il Dr. Danilo Mancinone.
Il progetto sarà presentato, nelle prossime settimane, alla popolazione di ogni singolo Comune in sede di conferenza. Ulteriori informazioni saranno reperibili sia sul sito istituzionale dell'Unione dei Comuni che su quelli dei singoli comuni.

Per porre quesiti o inviare documenti riferiti ai temi energetici è stata attivata una casella di posta elettronica logudoroenergia@gmail.com.

Altre informazioni sono fruibili nella pagina ufficiale "Logudoro Energia" sul noto social network Facebook.

Orari degli sportelli e contatti, nella locandina allegata

sportello energia   locandina sportello energia

Condividi questa notizia



Versione stampabile