Ozieri, Venerdì 29 Marzo 2024

Riorganizzazione della raccolta differenziata

Piano di riorganizzazione della raccolta differenziata

Dal 28 ottobre il martedì si raccoglierà solo la plastica. Lo prevede il Piano di riorganizzazione e ottimizzazione della raccolta differenziata.

Il piano varato dall'Assessorato Comunale all'Ambiente e dalla Logudoro Servizi Srl ha l'obiettivo di favorire la riduzione del secco indifferenziato che va in discarica e che determina solo costi, utilizzare personale per ulteriori servizi e decoro cittadino e scongiurare l'aumento della tassa.

La nostra città vanta positivi risultati nella raccolta differenziata dei rifiuti. Anche grazie alla gestione associata attivata dall'Unione dei Comuni tramite la Logudoro Servizi Srl, la percentuale ha superato il 75 per cento, dato superiore alla media regionale e nazionale.

Questo risultato, raggiunto potendo contare sul senso civico degli ozieresi, ha determinato effetti positivi per la salvaguardia dell'ambiente del nostro territorio e scongiurato l'aumento della tassa a carico delle famiglie e delle imprese, nonostante il continuo aumento dei costi (negli ultimi 5 anni aumento carburante del 30 per cento e tariffe conferimento in discarica del 75 per cento).

Negli ultimi mesi è stato avviato un progetto di sensibilizzazione ed informazione degli utenti che ha favorito il miglioramento della differenziazione. Si sono create le condizioni per la programmazione di un Piano di riorganizzazione e ottimizzazione della raccolta differenziata.

Dal 28 OTTOBRE 2014 la raccolta del secco indifferenziato (busta blu) sarà svolta solo il Venerdì, insieme alla plastica.

Il Martedì sarà raccolta solo la plastica.

Al fine di agevolare il servizio, è opportuno concentrare il conferimento della PLASTICA nella giornata del martedì.

Le altre giornate del calendario rimarranno invariate (vedi calendario di raccolta).

Questa iniziativa consentirà:

  • di favorire la riduzione della frazione secca indifferenziata che non è riciclabile e va in discarica e determina solo costi, oltre all'intasamento del sito di conferimento;
  • di evitare lo spreco di risorse e personale che potranno essere utilizzati per migliorare il servizio, con ulteriori attività a favore degli utenti, e la pulizia della città;
  • di evitare l'aumento dei costi di raccolta e smaltimento, consentendo di continuare a scongiurare aumenti della tassa a carico dei cittadini, nonostante la crescita delle spese.

Non dimentichiamo che la raccolta differenziata è una pratica civile, intelligente e utile per ridurre i rifiuti da smaltire, per recuperare risorse che altrimenti andrebbero perdute, per dimostrare solidarietà e rispetto alla Terra che abitiamo e alla vita futura. Continuiamo a migliorare insieme.

Il piano di riorganizzazione e ottimizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti prevede altre iniziative quali la creazione di isole ecologiche nell'agro e nelle frazioni, azioni per favorire il compostaggio domestico, altri servizi aggiuntivi in favore dell'utenza.

Fra questi anche un servizio per la raccolta dei pannolini che parte subito. (Scarica il modulo di richiesta di adesione al servizio Raccolta pannolini

IL SERVIZIO PER LA RACCOLTA DEI PANNOLINI

Per andare incontro alle esigenze delle famiglie con bambini piccoli, è stato organizzato un SERVIZIO DI RACCOLTA DEI PANNOLINI, le cui modalità saranno comunicate una volta raccolte le domande e organizzati i percorsi e la frequenza del ritiro.

Le famiglie interessate dovranno compilare il modulo da presentare alla Logudoro Servizi Srl (presso Unione dei Comuni ex Com. Montana) oppure all'ufficio protocollo del Comune o inviato via fax al 079787376 o via mail a logudoroambiente.srl@tiscali.it, per chiedere il ritiro dei pannolini presso la vostra abitazione.

Documentazione e Informazioni

Documentazione

Per informazioni:

Logudoro Servizi Srl – Presso Unione dei Comuni – Tel. 0797810616 - email:logudoroambiente.srl@tiscali.it.



Condividi questa notizia

Versione stampabile