Ozieri, Sabato 20 Aprile 2024

La gana di lu Cuzineri, al Teatro Civico Oriana Fallaci

"La gana di lu Cuzineri" al Teatro Civico

Sabato 15 Novembre alle ore 21, La Compagnia Teatro Sassari, con la nuova commedia "La gana di lu cuzineri" tre atti, liberamente tratta da "I casi sono due " di Armando Curcio, traduzione e adattamento a cura della Compagnia, per la regia di Alfredo Ruscitto.

Memore di una fugace avventura prematrimoniale giovanile con un'avvenente ballerina, l'anziano cavaliere Ottavio Del Duca - esempio perfetto di malato immaginario - si vede costretto a raccontare alla moglie Eufrasia, che riversa molto del suo bisogno affettivo sull’amato cane, dell’esistenza di un fantomatico figlio che un’agenzia non certo scrupolosa e onesta sta cercando.

Dato a balia a un’umile famiglia, il giovane Gaetano Esposito, che dovrebbe essere già "maturotto", ha condotto una vita disgraziata da trovatello diventando - privo com’è stato di famiglia, guida ed educazione - uno "scostumato delinquentello".

Ma il destino gli gioca uno straordinario "tiro" in quanto capita proprio nella signorile dimora del cavaliere nelle vesti di un cuoco assunto da poco tempo, ma che ha già portato scompiglio nel tranquillo tran tran della magione destabilizzando il compassato maggiordomo, la vezzosa cameriera, il simpatico cameriere e non solo.

Elevato a "cavaliere", si mostra riottoso a ogni forma di educazione vista anche l’abissale ignoranza pur se condita da simpatica vivacità intellettuale, anzi da una furbizia patentata.

La commedia si dipana tra colpi di scena, sorprese e gag che rendono divertentissimo lo spettacolo.
Il lieto fine è d’obbligo dopo momenti di incertezza.

Condividi questa notizia

Versione stampabile