Avviso pubblico
E-Government - Servizio di "Autocertificazioni"
IL SINDACO
INFORMA
che, attraverso il servizio di "E-Gov", è possibile scaricare i propri dati anagrafici sotto forma di autocertificazione. Per usufruire del servizio è necessario registrarsi accedendo a questa pagina o collegandosi direttamente dal sito del Comune di Ozieri cliccando sul pulsante "Servizi di E-Government" situato sul menù destro.
Il servizio "Autocertificazioni" permette al cittadino, comodamente dal proprio pc senza necessariamente recarsi agli uffici comunali e H24/365, di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante le apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato.
La firma non deve essere più autenticata. L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
L'accesso all'area 'Servizi al cittadino' è riservato ai cittadini residenti nel Comune di Ozieri, ai cittadini AIRE, ai non residenti titolari di una qualsiasi utenza.
Per accedere alla registrazione, utilizzare i seguenti moduli:
- modulo per cittadini residenti o AIRE, se si è residenti nel Comune di Ozieri.
- modulo per cittadini non residenti, se non si è residenti nel Comune di Ozieri ma si è titolari di una qualsiasi utenza
Come registrarsi
La registrazione richiede, oltre al nome e cognome e al proprio codice fiscale, il numero della carta di identità. Quindi si dovrà scegliere un “nome utente” e una password di almeno 8 caratteri con almeno: una lettera maiuscola, una lettera minuscola, un numero e un carattere speciale tra quelli indicati nel modulo di registrazione. (Ad esempio: Mario2?Ozieri).
Nell’ultimo campo del modulo di registrazione viene richiesto l’indirizzo email al quale, entro 5 giorni lavorativi, il richiedente riceverà la notifica di attivazione al servizio e le credenziali di accesso.
Le autocertificazioni precompilate riguardano: certificato di cittadinanza, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, certificato di esistenza in vita, certificato di famiglia, certificato di godimento diritti politici, certificato di matrimonio, nascita e residenza.
Una guida illustrata alla registrazione è scaricabile in calce a questa pagina nella sezione "Documentazione e Informazioni"
Ozieri, 7 Maggio 2020
Il Sindaco, Marco Murgia
Documentazione
Per informazioni:
Per qualsiasi ulteriore informazione, contattare i Servizi Informatici del Comune, tutti i giorni dalle ore 08,00 alle ore 14,00
Responsabile: sig. Andrea Fancellu - Tel. 079.781230 - email: e-gov@comune.ozieri.ss.it