Ozieri, Venerdì 29 Marzo 2024

Avviso del: 15 Ottobre 2010 - Settore Servizi Sociali - Servizio PLUS -

Avviso pubblico

Aggiornamento Registro Pubblico degli Assistenti familiari, istituito con D.D. n.355 del 06/05/2008



Il Dirigente del Settore Servizi Sociali

Richiamata la D.D. n. 355 del 06/05/2008 con la quale è stato istituito il REGISTRO PUBBLICO DEGLI ASSISTENTI FAMILIARI (Badanti), ai sensi di quanto stabilito dalla D.G.R. n.45/24 del 07/11/2006, dalla successiva Nota del direttore del servizio n.5422 del 04/07/2007 e dalla D.G. R. n.44/13 del 31/10/2007.

RENDE NOTO
Sono aperte le iscrizioni per l'aggiornamento al Registro Pubblico degli Assistenti Familiari (Badanti) l'ambito territoriale del PLUS del Distretto di Ozieri.
Il Registro degli assistenti familiari raccoglie i nominativi dei lavoratori e lavoratrici che assistono nelle attività di vita quotidiana una persona anziana o disabile, temporaneamente o permanentemente priva di autonomia o con autonomia limitata.
INVITA
tutti gli iscritti/e ad aggiornare il proprio stato di occupazione, o meno rispetto alla prima iscrizione, ogni 12 mesi, pena la cancellazione del nominativo dal Registro stesso.



REQUISITI DI ACCESSO

I requisiti per ottenere l’iscrizione al registro sono:

  • avere compiuto 18 anni;
  • essere in possesso di regolare permesso di soggiorno (per i cittadini stranieri);
  • avere sufficiente conoscenza della lingua italiana (per chi ha nazionalità straniera);
  • l’avere assolto l’obbligo scolastico (per i cittadini italiani);
  • non avere conseguito condanne penali passate in giudicato e non avere carichi penali pendenti;
  • essere di sana e robusta costituzione fisica attestata da un certificato medico;
  • aver maturato una esperienza lavorativa documentata da almeno 12 mesi nel campo della cura domiciliare della persona, con regolare assunzione o avere frequentato, con esito positivo, un corso di formazione professionale teorico – pratico afferente l'area dell'assistenza alla persona, attivati da Comuni o altri Enti pubblici.


Sono riconosciuti validi i titoli esteri equipollenti riconosciuti dal Ministero delle Politiche Sociali.
I titoli esteri devono essere consegnati tradotti in lingua italiana.
In attesa che la Regione attivi specifici corsi di formazione per gli assistenti familiari, possono essere ritenuti validi ai fini dell'iscrizione al registro i corsi di formazione attivati dai Comuni e da altri enti pubblici purchè ritenuti adeguati sia come durata sia come contenuti.
In fase di prima applicazione e nelle more dell'attivazione di specifici corsi, possono essere iscritti coloro che abbiano maturato un'esperienza lavorativa documentata di almeno 12 mesi nel campo della cura domiciliare alla persona con regolare assunzione anch'essa documentata.

PROCEDIMENTO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO

Le domande, redatte sull'apposita modulistica predisposta dall'Ufficio di programmazione per la gestione in forma associata dei servizi alla persona distretto sanitario di Ozieri, dovranno pervenire al Comune di Ozieri per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnate a mano all'ufficio di Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30).
Possono, altresì, essere inviate, con le stesse modalità, ai Comuni facenti parte dell'ambito distrettuale, i quali dovranno trasmetterle immediatamente al Comune capofila.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • Modulo di autocertificazione;
  • Certificato di sana e robusta costituzione;
  • Curriculum vitae formato europeo;
  • Fotocopia del titolo di studio conseguito all'estero
  • Fotocopia del permesso di soggiorno (per i cittadini stranieri);
  • Fotocopia dell'attestato di frequenza a corsi di formazione attivati dai Comuni e da altri Enti;
  • Copia dell'estratto contributivo INPS attestante l'esperienza lavorativa di almeno 12 mesi;
  • Fotocopia documento di identità


PROCEDIMENTO DI AGGIORNAMENTO DEL REGISTRO

Le persone già iscritte al Registro dovranno comunicare il proprio stato attuale di occupazione, compilando e presentando domanda su apposito modulo disponibile presso l'Ufficio di Programmazione PLUS del Comune di Ozieri e presso il Servizio Sociale dei Comuni dell'ambito Distrettuale. Tale comunicazione andrà rinnovata ogni 12 mesi, pena la cancellazione del proprio nominativo dal Registro.
Verificati i requisiti di ammissione, l'Ufficio di Programmazione provvederà ad aggiornare/inserire i dati essenziali di ciascun iscritto nel Registro.
L'iscrizione ha validità annuale. La perdita di uno dei requisiti comporta la cancellazione immediata dal Registro. Il Registro è pubblico, sarà aggiornato almeno ogni sei mesi e sarà affisso presso l'Albo Pretorio di ciascun Comune, presso l'Amministrazione Provinciale, la ASL n. 1 e i Centri dei servizi per il Lavoro del Distretto di Ozieri.
L'elenco dei richiedenti è finalizzato alla formazione di una Banca Dati che non da diritto ad alcun incarico da parte dell'aspirante candidato.
La modulistica per la presentazione della domanda e per l'aggiornamento del proprio stato di occupazione è disponibile nella sede dell'Ufficio di Programmazione per la gestione in forma associata dei servizi alla persona del distretto sanitario di Ozieri presso il Comune di Ozieri (Via Vittorio Veneto,11) nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00, e il giovedì dalle 15:00 alle 18:00; presso il Poliambulatorio di Bono (Viale San Francesco) nei giorni di martedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e il mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
Ozieri li 15 Ottobre 2010 Il Dirigente
Dott.ssa Manca Anna Maria

Documentazione e Informazioni

Documentazione

Per informazioni:

Ufficio P.L.U.S.
Tel. 079/781215 - Fax 079781262/787376 - e-mail programmazioneplus@tiscali.it