Ozieri, Venerdì 26 Aprile 2024

Avviso del: 28 Maggio 2013 - Settore Ufficio di Programmazione PLUS -

Avviso pubblico

Aggiornamento Registro Pubblico Assistenti Familiari, istituito con D.D. n. 355 del 06.05.2008



La Dirigente

INFORMA

Richiamata la D.D. n. 355 del 06.05.2008 con la quale è stato istituito il Registro Pubblico degli Assistenti Familiari ai sensi di quanto stabilito dalla D.G.R nn. 45/24 del 07.11.2006, dalla successiva nota del Direttore del servizio n. 5422 del 04.07.2007 e dalla D.G.R. n. 4413 del 31.10.2007.

Il registro degli assistenti familiari contiene i nominativi dei lavoratori e delle lavoratrici che intendono proporsi alle famiglie come assistenti personali per svolgere attività di cura e assistenza alle persone non autosufficienti. Sono aperte le iscrizioni per l'aggiornamento al Registro Pubblico delle Assistenti Familiari.

COS'È

Consiste in una banca dati che contiene i dati personali, le esperienze lavorative, le preferenze sulle sedi e sugli orari di lavoro delle assistenti familiari, allo scopo di garantire l'incontro tra domanda di assistenza alla persona nel proprio domicilio e l'offerta di un servizio di “Care” qualificato.

CHI PUÒ ISCRIVERSI

Si possono iscrivere al registro coloro che possiedono i seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni;
  • aver assolto l'obbligo scolastico (se cittadini italiani);
  • non avere conseguito condanne penali passate in giudicato e carichi penali pendenti;
  • essere di sana e robusta costituzione fisica, attestata da certificato di idoneità generica all'impiego;
  • essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e avere una sufficiente conoscenza della lingua italiana (se cittadino straniero);
  • aver frequentato con esito positivo un corso di formazione professionale teorico pratico di almeno 200 ore relativo all'area dell'assistenza alla persona, o essere in possesso della qualifica professionale relativa all'area dell'assistenza socio - sanitaria riferita all'area di cura alla persona. (sono ammessi titoli di studio equipollenti conseguiti all'estero e tradotti in lingua italiana, riconosciuti dal Ministero delle Politiche Sociali), o aver maturato un'esperienza lavorativa documentata di almeno 12 mesi nel campo della cura domiciliare alla persona.

COME E DOVE ISCRIVERSI

Il modulo di domanda può essere ritirato presso l'Ufficio di Piano Sportello Registro Assistenti Familiari situato presso il Comune di Ozieri o scaricabile in calce a questa pagina o dal sito Istituzionale de Comune di Ozieri al link: www.servizisocialiozieri.it-sezione Plus o dai siti dei Comuni di: Anela, Ardara, Benetutti, Bono, Bottidda, Bultei, Burgos, Esporlatu, Illorai, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Nule, Pattada, e Tula.

Alla domanda si dovranno allegare i seguenti documenti:

  • Modulo di autocertificazione;
  • Certificato medico di sana e robusta costituzione;
  • Curriculum professionale;
  • Fotocopia del titolo di studio;
  • Fotocopia del permesso di soggiorno
  • Fotocopia dell'attestato di frequenza a corsi di formazione attivati dai comuni o da altri Enti;
  • Copia di un documento di riconoscimento;
  • Copia dell'estratto contributivo Inps attestante l'esperienza lavorativa di almeno 12 mesi
  • n. 1 fototessera

PROCEDIMENTO DI AGGIORNAMENTO DEL REGISTRO

Le persone già iscritte al registro dovranno comunicare il proprio stato attuale di occupazione, compilando e presentando domanda su apposito modulo disponile. Verificati i requisiti di ammissione, lo Sportello Registro Assistenti Familiari provvederà ad inserire/aggiornare i dati di ciascun iscritto nel registro.

L'iscrizione ha validità annuale. La perdita di uno dei requisiti comporta la cancellazione immediata dal Registro. Il Registro è pubblico, sarà aggiornato almeno ogni sei mesi e sarà consultabile presso ciascun Comune dell' Ambito, presso l'Amministrazione Provinciale, la Asl n. 1 e i Centri dei Servizi per il Lavoro del Distretto di Ozieri e online al sito: www.servizisocialiozieri.it

L'elenco dei richiedenti è finalizzato alla formazione di una Banca dati che non dà diritto ad alcun incarico da parte dell'aspirante candidato.

Allegati

Avviso pubblico

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (rtf in formato compresso)

Iscrizione Registro Assistenti Familiari-Badanti (rtf in formato compresso)



Ozieri, 28 Maggio 2013

La Dirigente
Dott.ssa Manca Anna Maria

Condividi questa notizia

Documentazione e Informazioni

Documentazione

Per informazioni:

Tel: 079/781215 -079/781259- Fax: 079/781254
email: programmazioneplus@comune.ozieri.ss.it- sportello.assistentifamiliari@comune.ozieri.ss.it