Ozieri, Mercoledì 24 Aprile 2024

Avviso del: 10 Dicembre 2014 - Settore cultura -

Avviso pubblico

Aperti i termini per l'iscrizione all'elenco comunale delle Associazioni



La Dirigente

VISTO il Regolamento per la concessione di contributi, vantaggi economici e patrocinio a soggetti pubblici e privati approvato con deliberazione di C.C. n.30 del 28.08.2014;
VISTO l'art. 1 comma 4 del suddetto Regolamento che disciplina l' istituzione di un Albo Comunale delle Associazioni e dei gruppi operanti nel territorio comunale , al fine di rilevare la realtà delle associazioni e dei gruppi organizzati e operanti nel territorio comunale, che prevedano nel loro statuto o atto costitutivo quale oggetto principale, lo svolgimento senza fine di lucro di attività e iniziative di utilità sociale, culturali, scientifici, educativi, sportivi, turistici, del tempo libero, di protezione ambientale e di salvaguardia del patrimonio storico e artistico;
ATTESO di dover provvedere all' istituzione del predetto Albo Comunale delle Associazioni e dei Gruppi;

INFORMA

Che sono aperte le iscrizioni all'Albo Comunale delle Associazioni e dei Gruppi.

Possono essere iscritte all'elenco le Associazioni cittadine il cui statuto preveda quale oggetto principale lo svolgimento, senza fine di lucro, di attività e iniziative di utilità sociale nei seguenti settori d'intervento:

  • Attività culturali e scientifiche;
  • Attività educative;
  • Tutela ambientale;
  • Attività socio-assistenziali e umanitarie;
  • Impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani;
  • Attività ricreative e sportive;
  • Turismo, sviluppo economico e valorizzazione risorse locali.

Possono chiedere l'iscrizione all'Albo le Associazioni e i Gruppi regolarmente costituiti, con sede nel territorio comunale ed operanti nell'ambito comunale da almeno un anno.

Possono altresì essere iscritte all'Albo, senza obbligo di presentazione dell'atto costitutivo, le Associazioni a carattere nazionale, regionale e provinciale, che svolgono, tramite una loro sezione, attività in ambito comunale.

L'iscrizione all'Albo Comunale delle Associazioni e dei Gruppi ha come fine la rilevazione della realtà delle Associazioni operanti nel territorio comunale.

L'iscrizione all'Albo costituisce condizione necessaria:

  • per accedere a contributi, nei limiti delle disponibilità finanziarie, sia a sostegno della gestione ordinaria annuale delle Associazioni, sia in via straordinaria per l'effettuazione di manifestazioni o iniziative di interesse collettivo;
  • per il riconoscimento del Patrocinio dell'Ente;
  • per l'utilizzo di immobili e attrezzature comunali;
  • per l'inserimento, in appositi spazi, nel sito del Comune di notizie riguardanti l'Associazione;
  • per stipulare convenzioni al fine di promuovere l'attuazione di programmi di interesse locale.

Per ottenere l'iscrizione all'Elenco, le Associazioni interessate devono presentare, dal 05.12.2014 al 30.12.2014, presso l'Ufficio Protocollo – Comune di Ozieri via Vittorio Veneto n.11 (orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00; nei pomeriggi del Martedì e del Giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00) la domanda compilata su apposito modulo (scaricabile da questa pagina) sottoscritta dal legale rappresentante, allegando copia dello statuto e dell'atto costitutivo.
L'approvazione dell'Elenco avverrà con provvedimento del Dirigente del Settore entro 60 giorni dalla chiusura del bando.

Il competente Settore Promozione Turistica e Culturale curerà l'aggiornamento dell'elenco, determinando le date entro le quali dovranno pervenire le domande per le nuove iscrizioni.

Le Associazioni e i Gruppi hanno l'obbligo di comunicare tempestivamente le variazioni avvenute dopo l'iscrizione all'elenco relative a: sede sociale; statuto; legale rappresentante; settore di intervento di cui al punto 2; forma giuridica; cessazione dell'attività.

Per qualunque informazione rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura tel. 079781254.

I moduli per l'iscrizione possono essere ritirati presso l'Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura o scaricati da questa pagina



Ozieri, 10 Dicembre 2014

La Dirigente
Dott.ssa Manca Anna Maria

Documentazione e Informazioni

Documentazione

Per informazioni:

Ufficio Pubblica Istruzione, Diritto allo Studio, Cultura e Sport : Tel. 079781254 - email: pubblicaistruzione@comune.ozieri.ss.it



Condividi questa notizia