Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

Avviso del: 30 Maggio 2017 - Settore Servizio Pubblica Istruzione e Promozione Turistica e Culturale -
immagine libri

Avviso pubblico

Bando Nazionale di Servizio Civile Nazionale 2017



La Dirigente

RENDE NOTO

L'Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Sardegna informa che è stato pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in data 24 maggio, il Bando Nazionale di SCN 2017.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale per tutti i progetti è il 26 giugno 2017 ore 14:00.

Il servizio civile ha una durata di 12 mesi e al volontario è riconosciuto un assegno mensile di 433,80 Euro.

Per il Comune di Ozieri sono 12 le richieste di volontari in servizio civile, di cui rispettivamente n. 6 posti presso la Biblioteca Comunale , n. 6 posti presso il Museo Civico Archeologico alle Clarisse.


Requisiti per fare domanda

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  • Diploma di Scuola Media Superiore.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l'aver già svolto il servizio civile nell'ambito del programma europeo "Garanzia Giovani" e nell'ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente originato da segnalazione dei volontari.

Modalità di partecipazione e selezione

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente al Comune di Ozieri Settore LL.PP. e Promozione Turistica e Culturale Via Vittorio Veneto,11, deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 GIUGNO 2017 a mezzo "Raccomandata A/R" o consegnate a mano.

Se si sceglie l'opzione della presentazione tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), la domanda va inoltrata all'indirizzo protocollo@pec.comune.ozieri.ss.it avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al presente avviso, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dalla scheda di cui all'Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.


È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale.

La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione. È sanabile da parte dell'ente destinatario della domanda il mancato invio della fotocopia del documento di identità, ovvero la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto.

Gli aspiranti volontari sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione presso l'ente che realizza il progetto prescelto.

Le selezioni avverranno secondo i criteri depositati e approvati dall'UNSC in fase di accreditamento.


Si comunica, inoltre, che:

Tutte le informazioni in merito ai bandi sul servizio civile sono disponibili anche sul sito www.serviziocivile.gov.it e sul sito regionale www.regione.sardegna.it/serviziocivile/



Ozieri, 30 Maggio 2017

La Dirigente
Dott.ssa Manca Anna Maria

Documentazione e Informazioni

Documentazione


Per informazioni:

Servizio Pubblica Istruzione e Promozione Turistica e Culturale : Sig.Lai Antonello tel.079781254 e mail promtur@comune.ozieri.ss.it;

Istituzione San Michele Dott.ssa Adriana Ventura, email: promozione.istituzione@comune.ozieri.ss.it



Condividi questa notizia