Ozieri, Domenica 19 Maggio 2024

Avviso del: 26 Marzo 2018 - Settore Politiche Sociali -

Avviso pubblico

Bonus Asilo Nido 2018 - INPS



La Dirigente

INFORMA


che sono aperti i termini per la presentazione della domanda per l'ottenimento delBONUS ASILO NIDO - Agevolazioni per la frequenza di asili nido e per forme di supporto presso la propria abitazione a favore dei bambini affetti da gravi patologie croniche.

INFORMAZIONI

Confermato anche per il 2018 il Bonus Asilo Nido. Dal 29 gennaio al 31 dicembre di quest'anno sarà possibile richiedere il contributo per il pagamento delle rette di asili nido pubblici e privati autorizzati e per forme di assistenza domiciliare.

Il bonus, dell'importo massimo di 1.000 euro, è destinato ai figli nati o adottati dal 1° gennaio 2016 ed è corrisposto dall'INPS su domanda del genitore.


COME FUNZIONA IL CONTRIBUTO

L'agevolazione per gli asili nido è stanziata in 11 rate mensili da 90,91 euro per ogni retta pagata e documentata.

Per quanto riguarda le forme di assistenza presso la propria abitazione, invece, il Bonus è riconosciuto in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche. La somma di 1.000 euro, in questo caso, è erogata in un'unica soluzione direttamente al genitore richiedente.


A CHI SI RIVOLGE

Il beneficio spetta ai genitori di bambini nati o adottati dal 1° gennaio 2016. Non è previsto alcun limite di reddito massimo, quindi non occorre la dichiarazione ISEE.

Il genitore richiedente deve possedere i seguenti requisiti:

  • residenza in Italia;
  • essere cittadino italiano o comunitario, o suo familiare titolare del permesso di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero essere cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, oppure titolare di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria).

QUANDO E COME INOLTRARE LA DOMANDA

La circolare INPS 29 gennaio 2018, n. 14 fornisce le istruzioni operative relative alla presentazione delle domande per usufruire delle agevolazioni. Il termine per la presentazione delle domande del Bonus Asilo Nido e quelle per l'assistenza domiciliare scade il 31 dicembre 2018, se la dotazione finanziaria di 250 milioni di euro dovesse esaurirsi prima di questa scadenza, non sarà più possibile richiedere il bonus.


MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

A partire dalle ore 10:00 del 29 gennaio 2018 e fino alle 23:59 del 31 dicembre 2018 è possibile presentare domanda online mediante uno dei seguenti canali:

  • sito dell'INPS, servizi per il cittadino, tramite PIN dispositivo
  • Contact Center Integrato – numero verde 803.164 o numero 06.164.164
  • Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

PAGAMENTO DEL BONUS

Alla corresponsione del bonus provvede l'INPS nelle modalità indicate dal richiedente nella domanda.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ogni ulteriore informazione si rimanda al sito web www.inps.it al seguente link: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx, oppure agli Uffici INPS.



Ozieri, 26 Marzo 2018

La Dirigente
Dott.ssa Rosa Farina

Documentazione e Informazioni

Documentazione


Per informazioni:

Servizio Amministrativo Settore Politiche Sociali - Piano Secondo, Palazzo Comunale, via V.Veneto 11

Indirizzo di posta elettronica: amministrativoservizisociali@comune.ozieri.ss.it
Posta Elettronica Certificata: servizisociali@pec.comune.ozieri.ss.it
Fax: 079/78.12.62

Lorenzo Dongu, Capo Servizio - Tel. Tel. 079/78.12.61
Margherita Careddu, Istruttore Direttivo - Tel. 079/78.12.60

Condividi questa notizia