Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

Avviso del: 02 Aprile 2019 - Settore Servizi Sociali -

Avviso pubblico

Aggiornamento Registro Assistenti Familiari



La Dirigente

INFORMA


Che la Direzione Centrale INPS ha pubblicato il nuovo Bando Pubblico "Home Care Premium 2019".

Le domande possono essere inoltrate dalle ore 12,00 del giorno 4 Aprile 2019 fino alle ore 12,00 del 30 Aprile 2019.

Il nuovo progetto decorrerà dalla data del 1 Luglio 2019 fino al 30 Giugno 2022.

Il programma si concretizza nell'erogazione da parte dell'Istituto di contributi economici mensili – cd. "prestazioni prevalenti" – in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d'età o minori, disabili in condizione di non autosufficienza, finalizzati al rimborso di spese sostenute per l'assunzione di un'assistente domiciliare. L'Istituto assicura altresì servizi di assistenza alla persona – cd. "prestazioni integrative" – in collaborazione con gli Ambiti.

Con il presente Bando Home Care Premium si introduce in forma sperimentale una correlazione tra la prestazione prevalente e il bisogno assistenziale, garantendo un contributo maggiore agli utenti con un maggior bisogno assistenziale, in relazione alla disabilità, alle condizioni economiche e al bisogno di assistenza. La sperimentazione riguarderà gli utenti che per la prima volta saranno ammessi al Programma Home Care Premium, il cui grado di bisogno per l'intera durata del Progetto sarà oggetto di valutazione secondo i nuovi parametri sperimentalmente introdotti.

Gli utenti già beneficiari del Progetto HCP 2017, invece, non entreranno nella sperimentazione ma manterranno i precedenti criteri di determinazione del tetto massimo di prestazione prevalente. Inoltre, nel rispetto del principio di "continuità" della cura e dell'assistenza, saranno ammessi in via prioritaria al Progetto HCP 2019, previa presentazione di un'apposita domanda.


In calce a questa pagina -nella sezione Documentazione- è possibile consultare il bando integrale contenente i requisiti necessari per poter beneficiare del Progetto HCP 2019.



Ozieri, 02 Aprile 2019


Documentazione e Informazioni

Documentazione

Per informazioni:

PLUS Comune di Ozieri
Tel. 079.781272 - 079.781275
email: sportellohcp@comune.ozieri.ss.it



Condividi questa notizia