Ozieri, Sabato 27 Aprile 2024

Avviso del: 27 Gennaio 2020 - Settore Servizi Sociali - HCP -

Avviso pubblico

Attivazione sportelli itineranti



La Dirigente

INFORMA


che a partire dal mese di febbraio 2020, il Centro servizi disabilità, al fine di promuovere la presenza del Servizio sul territorio, attiverà i seguenti Sportelli presso i comuni afferenti al PLUS di Ozieri:


Sportello itinerante

si occuperà di gestire i seguenti progetti:

  • Progetto home care premium: si tratta di un progetto a carattere socio-assistenziale, rivolto a: dipendenti e a pensionati pubblici, ai loro coniugi e ai parenti di primo grado; ai soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016; a fratelli/sorelle e agli affini di primo grado esclusivamente qualora tali soggetti siano affidati alla tutela o curatela del titolare.
    Gli operatori supporteranno l’utenza sia attraverso un servizio di consulenza relativa alla fase di attivazione (informazioni relative al progetto e alla documentazione necessaria per l’attivazione dello stesso) che attraverso un servizio di consulenza e di gestione degli aspetti relativi ai piani già in carico al servizio
  • Registro pubblico assistenti familiari: è un elenco nominativo di lavoratori formati nell’area dell’assistenza alla persona disponibili ad assistere soggetti non autosufficienti. Agevola la ricerca e l’individuazione da parte delle famiglie interessate di assistenti familiari/badanti.
    L’operatore di sportello si occuperà di: fornire le informazioni e la modulistica necessarie per l’iscrizione di nuovi operatori; contattare gli operatori iscritti al registro per aggiornare i dati in esso riportati; fornire il registro a chi ne faccia richiesta, supportare l’utenza nella consultazione del registro e nella scelta dell’assistente familiare.
  • Sportello Tutele Legali: l’operatore offrirà ai cittadini consulenza., orientamento legale in materia di amministrazione di sostegno, interdizione, inabilitazione a favore di soggetti non autosufficienti e supporterà l’utente e la sua famiglia nella scelta della misura di tutela giuridica più idonea e nella fase di presentazione del ricorso per la nomina dell’amministratore di sostegno.
  • Informazione e consulenza relativamente al servizio PUA

Sportello Lavoro Domestico

si occuperà di fornire consulenza in materia di lavoro domestico a favore dei potenziali datori di lavoro e lavoratori su tematiche quali: assunzione, regolarizzazione del rapporto lavorativo, versamento dei contributi INPS, conteggi delle spettanze gestione degli adempimenti burocratici. Inoltre, lo sportello fornirà il servizio di consulenza in relazione a prestazioni economiche erogate a domanda quali ad esempio: accompagnamento invalidità civile, L. 104/92.


In attuazione a quanto esposto si allegano i calendari dei due Sportelli validi per il periodo febbraio -dicembre 2020 (Allegato A: calendario Sportello itinerante; Allegato B: calendario Sportello lavoro domestico).



Ozieri, 27 Gennaio 2020

La Dirigente
Dott.ssa Manca Anna Maria

Documentazione e Informazioni

Documentazione

Per informazioni:

Centro Servizi per la Disabilità, Comune di Ozieri,
Via Vittorio Veneto 11 – 07014 Ozieri (SS)
Tel. 079/781272 - 079781275 – email: Sportellohcp@comune.ozieri.ss.it



Condividi questa notizia