Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

Cultura

[ Precedenti 10] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [Successive 10 >] [Tutte]

Autoritratto del pittore Giuseppe Carta

Inaugurata la mostra d'arte "I seducenti percorsi della luce"

Si è svolta, venerdì 25 Aprile, l'inaugurazione della mostra d'arte "I seducenti percorsi della luce", del maestro Giuseppe Carta, presso il Museo delle Clarisse di Ozieri

La manifestazione culturale, promossa dall'Amministrazione Comunale di Ozieri e curata dall'esperto d'arte ozierese Mario Lai, ha visto la presentazione di ben sessanta opere, olio su tela, ed una decina di sculture in bronzo, disposte nelle diverse pregevoli e magiche sale dell'ex convento.
Presenti all'inaugurazione circa centocinquanta persone, accorse da ogni parte della Sardegna, pur di ammirare l'arte iperrealista e a tratti metafisica di Carta.
Tra gli ospiti spiccavano anche nomi illustri della cultura sarda, come il Pro Rettore dell'Università degli studi di Sassari, Prof. Mastino, il direttore del TG3 Regionale, Tonino Oppes, e i sindaci di Muravera, di Banari e Ittireddu.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 28 Aprile 2008
25 Aprile

25 Aprile

Una mostra di pittura e un concerto in occasione del 63° Anniversario della Liberazione

Venerdì 25 Aprile nella sala del Museo delle Clarisse verrà inaugurata la mostra "I seducenti percorsi della luce" opere dal 1994 al 2007 dell'artista Giuseppe Carta e, nella sala convegni dell'Istituto Incremento Ippico in Piazza Borgia, alle ore 20,30 l'Accademia Musicale "Per Elisa" organizza, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, un concerto per chitarra del chitarrista Armando Marrosu.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 22 Aprile 2008
Un logo per l'Unione dei Comuni del Logudoro

Un logo per l'Unione del Logudoro

Un concorso destinato alle scuole medie inferiori e superiori per dare un logo all'Unione dei Comuni del Logudoro

Nel mese di Dicembre dell'anno 2007 i Comuni di Ardara, Mores, Ittireddu, Ozieri e Tula si sono costituiti in Unione, denominata "Unione del Logudoro", con il fine prioritario di promuovere lo sviluppo delle Comunità che ne fanno parte, concorrendo al rinnovamento e al miglioramento economico, sociale e culturale.
Diversi sono gli obiettivi che i Comuni si sono posti e che hanno determinato la sua costituzione, obiettivi che hanno trovato il loro riconoscimento nello Statuto approvato dai Sindaci dei Comuni che ne fanno parte.
L'Unione del Logudoro intende promuovere e concorrere allo sviluppo socio-economico del territorio comune, favorendo la partecipazione dei soggetti pubblici e privati alla realizzazione di programmi e strutture di interesse generale compatibili con le risorse umane, culturali e ambientali.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 16 Aprile 2008
Un'immagine della situazione dei rifiuti a Napoli

Emergenza rifiuti: delegazione di studenti di Ozieri a Napoli

Incontri-dibattito organizzati fra gli studenti napoletani e ozieresi presso l'Aula del Consiglio Comunale di Napoli e l'Istituto Tecnico Galiani

Il 16 e 17 Aprile una delegazione di studenti degli istituti superiori (Istituto Tecnico, Liceo Scientifico e Liceo Classico) si recheranno in Campania dove incontreranno gli studenti dei corrispondenti istituti della città di Napoli. Gli studenti ozieresi, cinque per ogni istituto superiore, saranno accompagnati da tre insegnanti e dall'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ozieri.
L'iniziativa, organizzata dall'amministrazione comunale, nasce a seguito della proposta dell'Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, Beatrice Chessa, all'indomani della manifestazione di protesta condotta dagli studenti rispetto all'ipotesi di un eventuale conferimento nella locale discarica di Coldianu dei rifiuti provenienti dalla Campania.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 14 Aprile 2008
S'istanchera de 'adde

Al Teatro Civico, venerdì 18 Aprile, la "Compagnia delle Donne" presenta S'Istanchera de 'adde

La commedia, in tre atti, è la libera versione in lingua Logudorese (curata da Tetta Becciu) de "La Estanquera de Vallecas" di Josè Luois Alonso de Santos

La commedia, con la regia di Salvina Ticca e Rina Appeddu è S'Istanchera de 'Adde (La tabaccaia di Badde), libera versione in lingua Logudorese curata da Tetta Becciu, tratta da "La Estanquera de Vallecas" di Josè Luois Alonso de Santos.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 10 Aprile 2008
Una recente immagine del dott. Luigi Sotgia

Cordoglio per la morte del prof. Luigi Sotgia

È stato Amministratore pubblico in qualità di Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione e Vice Sindaco del Comune di Ozieri (dal 1975 al 1980). Per una legislatura è stato anche consigliere provinciale in rappresentanza del Collegio

È recentemente scomparso all'età di 80 anni il professor Luigi Sotgia da tutti stimato ed apprezzato insegnante della scuola elementare e poi direttore didattico dello stesso Circolo Scolastico.
I funerali si sono svolti sabato 8 marzo nella parrocchia del Santo Bambino di Praga alla presenza di una folla di estimatori, allievi, conoscenti, amministratori pubblici, poeti e scrittori della Sardegna.
Il professor Sotgia ero uno stimato poeta, scrittore, collaboratore del settimanale cattolico "La voce del Logudoro", fondatore del "Premio Logudoro"di Ozieri e presidente della giuria del premio di poesia "Pedru Casu" di Berchidda.
È stato Amministratore pubblico in qualità di Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione e Vice Sindaco del Comune di Ozieri (dal 1975 al 1980). Per una legislatura è stato anche consigliere provinciale in rappresentanza del Collegio Ozieri-Nughedu S.Nicolò.


[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 11 Marzo 2008
Il regista dorgalese Salvatore Mereu

Attesa per la prima del film "Sonetàula"

Sabato 8 marzo alle 19,30 al Teatro Civico "Oriana Fallaci" la prima del film "Sonetàula" del regista di Dorgali Salvatore Mereu.

Alla serata, organizzata dal locale Rotary Club, con il patrocinio del Comune di Ozieri, saranno presenti il regista Salvatore Mereu, il produttore Andrea Occhipinti, l'attore protagonista Francesco Falchetto e altri attori e comparse (tra cui alcuni ozieresi), che hanno fatto parte del numeroso cast.
La serata si concluderà con un dibattito coordinato dal segretario del Premio Ozieri Antonio Canalis, durante il quale gli spettatori avranno la possibilità di porre domande al regista Salvatore Mereu e ai protagonisti del film.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 05 Marzo 2008
Un'immagine del poeta ozierese Monserrato Meridda

Pensende a Musserradu

A poco più di due mesi dalla scomparsa del poeta ozierese Monserrato Meridda, la redazione del sito comunale intende onorarne la memoria attraverso la pubblicazione di una delle sue ultime liriche. ... quasi un testamento spirituale.

CANDO
Cando m'azis a pensare, non mi pensedes cun puntas acutas de dolu ne cun bios istragos de lastima.
Cando m'azis a pensare, non mi pensedes patende in terighinos iscuros, ne in fundales de ranzig'amargura. ...


[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 05 Marzo 2008
Dont Worry Be Happy - Teatro Civico, venerdì 22 febbraio 2008

Venerdì 22 Febbraio al Teatro Civico uno spettacolo dei ragazzi del Punto Giovani

Dont Worry Be Happy Junior And Baby, un laboratorio di ballo e canto con i bambini delle ludoteche di San Nicola e di Ozieri

I ragazzi del Punto Giovani coordinati dalla Dott.ssa Rita Spanu, hanno realizzato un laboratorio di ballo e canto con i bambini delle ludoteche di San Nicola e di Ozieri.
I ragazzi sono stati i tutor dei bambini. Nei due mesi in cui tale iniziativa li ha visti impegnati sono stati formati due gruppi "Le Coccinelle" e il "Trifoglio".



[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 19 Febbraio 2008
Premio Sospiro d'Oro per San Valentino

Alla coppia Benigni-Braschi il Premio Sospiro di Ozieri d'oro per San Valentino

In occasione di San Valentino si è pensato di istituire un premio prendendo spunto dal dolce tipico "IL SOSPIRO DI OZIERI" che è il dolce tradizionale delle cerimonie di nozze.

Per il primo anno il premio il "Sospiro di Ozieri d'Oro" per San Valentino viene assegnato ad una coppia del mondo dell'arte, della cultura, dello spettacolo o dello sport che in Italia o all'estero rappresenta l'ideale d'amore.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 12 Febbraio 2008

[Precedenti 10] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [Successive 10] [Tutte]