In questa pagina vengono elencati gli eventi di carattere culturale: mostre, letteratura e poesia, pittura, rassegne di cinema e teatro.
Di seguito i link ai siti dei musei, del teatro, della biblioteca.
Cultura
- La Biblioteca Comunale e il Sistema Bibliotecario Logudoro
- Il Teatro Civico 'Oriana Fallaci'
- Centro Culturale ex Convento San Francesco
- Il Civico Museo Archeologico
- Il Museo di Arte Sacra
- Il Centro di Documentazione della Letteratura Sarda
- La Pietra e il Ferro, Museo all'aperto di Scultura Contemporanea
- Il Museo 'La Taverna dell'Aquila
- Il Museo dell'Arte Molitoria e della Panificazione
Domenica 17 Febbraio una piazza verrà intitolata a Robert Baden Powell.
Prima della cerimonia di intitolazione della Piazza sarà celebrata dal vescovo Mons. Sergio Pintor una S. Messa nella Cattedrale di Ozieri
Nel centenario della fondazione del Movimento Scoutistico la piazza antistante il Civico Museo Archeologico, con una cerimonia organizzata dall''Associazione Scoutistica AGESCI di Ozieri che si terrà Domenica 17 Febbraio 2008 alla presenza del Sindaco di Ozieri Leonardo Ladu e del vescovo di Ozieri Mons. Sergio Pintor, sarà intitolata a Robert Baden Powell, fondatore, nel 1907, dei movimenti mondiali dello scoutismo.
[Visualizza Articolo intero]
A San Valentino Ozieri parla d'Amore
Dal 13 al 16 Febbraio un ricco programma.
Serenate, visita della città in calesse e in carrozza con tappa alla Chiesa dei Cappuccini dove sono custodite le reliquie di San Valentino Martire, spettacoli teatrali e di animazione, musei aperti, serenate d'amore....
[Visualizza Articolo intero]
Ritorna l'Informacittà
Sarà distribuito alle famiglie ozieresi nei prossimi giorni.
Ridiamo voce ai cittadini (di Antonio Arca)
Cari concittadini, sono lieto di comunicarvi che da oggi torna a Ozieri l'Informacittà.
Il nostro giornale vuole essere uno strumento agile per garantire da una parte una corretta ed imparziale informazione sull'attività dell'amministrazione e dall'altra accogliere le opinioni di tutti senza discriminazioni di alcun genere, favorendo quindi il dialogo ed il contronto fra più parti.
[Visualizza Articolo intero]
Il programma del Carnevale 2008
Il 31 Gennaio parte il Carnevale Ozierese con sfilate, fritelle e balli.
L'assessorato alla cultura del comune di ozieri ha predisposto un programma ricco ed articolato per i festeggiamenti del carnevale, realizzato su iniziativa delle associazioni locali "Jogos" e "Pro Loco" e con la collaborazione delle Associazioni Moica, Lavoz, e Fidas.
Un carnevale che coinvolge soprattutto bambini e ragazzi, che aspettano tutto l'anno questo momento, ma con momenti di sano e spensierato divertimento anche per gli adulti.
Diverse le serate dedicate ai balli dei bambini ed alle tombolate, oltre che ai balli per i grandi, organizzati anche da privati ed associazioni con lo scopo di divertirsi e raccogliere finanziamenti per le proprie attività, ma anche occasioni per assaggiare ottime frittelle in compagnia.
[Visualizza Articolo intero]
...Aspettando San Valentino
Ci sarà un programma, alcuni eventi, un po' di colore...
Ci sarà un programma, alcuni eventi, un po' di colore e forse qualche banalità di troppo, tuttavia il messaggio di San Valentino per noi sarà uno solo: un grande, immenso amore per la nostra città, per la sua gente, per la sua storia e per le sue tradizioni, senza inutili nostalgie ma con occhio rivolto al futuro.
[Visualizza Articolo intero]
Teatro gremito al convegno sulla donazione del Midollo Osseo.
Donare rende felice sia chi dona sia chi riceve. È questo il messaggio scaturito dal convegno sulla donazione del Midollo Osseo.
In un teatro gremito in ogni ordine di posti si è tenuto il convegno sul trapianto di midollo osseo organizzato dall'ADMO e dall'AIDO con la collaborazione della Diocesi, del Comune di Ozieri e degli istituti scolastici superiori. Un successo che è andato altre le piĆ¹ rosee previsioni degli organizzatori per la numerosa partecipazione non solo degli Ozieresi, ma anche degli abitanti dei paesi vicini i quali hanno ascoltato con attenzione tutti i relatori che si sono susseguiti sul palco.
Ozieri ed i paesi vicini hanno quindi risposto con grande sensibilità alla richiesta di aiuto per trovare un midollo compatibile per la piccola Daniela, smentendo chi li dipinge poco inclini alla solidarietà.
L'ADMO e l'AIDO stanno profondendo tutte le loro energie affinché si riesca nell'intento di raggiungere questo obbiettivo per Daniela e per tutti coloro che avrebbero bisogno del trapianto.
[Visualizza Articolo intero]
Conferenza sulla donazione del Midollo Osseo
L'A.D.M.O., l'A.I.D.O., il Comune di Ozieri e le Scuole cittadine si mobilitano per aiutare la piccola Daniela.
L'impegno dell'ADMO e dell'AIDO di Ozieri per aiutare la piccola Daniela e tutti quelli che per guarire hanno bisogno di un trapianto di midollo osseo, si concretizzerà sabato 19 gennaio con un incontro-dibattito nel teatro comunale di Ozieri, con inizio alle ore 10,30, nel quale si illustrerà l'importanza della donazione di midollo nella terapia di molte malattie del sangue come la leucemia e la talassemia.
Nei mesi scorsi l'ADMO e l'AIDO, con la collaborazione dei presidi, dei referenti e di tutti gli insegnanti, hanno cercato di sensibilizzare gli studenti delle ultime classi degli istituti scolastici superiori presenti in città con una serie di incontri sul trapianto di midollo dove venivano illustrate le modalità per diventare potenziali donatori iscrivendosi al registro dei Donatori di midollo osseo.
[Visualizza Articolo intero]
Pari opportunità come crescita culturale
Un convegno organizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità
Sabato 12 Gennaio 2008 alle ore 9,30 nella Sala Conferenze dell'ex Convento delle Clarisse si svolgerà un convegno sul tema "Pari opportunità come crescita culturale", organizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità.
Parteciperanno ai lavori del convegno l'assessore regionale al Lavoro, Romana Congera e Donatella Linguiti, Sottosegretaria del Ministro alle Pari Opportunità, Luisa Marilotti, cons. di Parità della Regione Sardegna, Annalisa Pistidda, presidente Commissione Provinviale P.O., Vittoria Tola, funzionario del Ministero delle Pari Opportunità, Giuliana Becugna, presidente della Commissione cosiliare alle Pari Opportunità del Comune di Ozieri.
Successivamente alla presentazione del Convegno da parte del Presidente del Consiglio Antonio Arca, e al saluto del sindaco Leonardo Ladu, l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ozieri Beatrice Chessa, aprirà i lavori con una relazione introduttiva.
[Visualizza Articolo intero]
A cantamus sos tre Res
Sabato 5 Gennaio, vigilia dell'Epifania, il tradizionale appuntamento
Viva attesa per la serata "a cantamus sos tre Res?" in programma per sabato, vigilia dell'Epifania.
L'associazione "40+1", che in collaborazione con gli assessorati comunali alla Cultura e alle Attività produttive e la Pro loco ha promosso la manifestazione nell'intento di rilanciare una fra le più suggestive tradizioni locali, ha fornito alcune informazioni sul programma della serata di animazione per le vie della città e chiusura in piazza Cantareddu con bicchierata augurale e degustazione di dolci.
All'iniziativa hanno aderito il gruppo musicale Bandiera Gialla, i cori Città di Ozieri e San Nicola, le corali parrocchiali di: Santa Lucia, di San Francesco, di Gesù Bambino di Praga, di San Nicola, il "Punto Giovani" del centro sociale San Nicola, la ludoteca e l'associazione "Cantadores a chiterra", oltre una dozzina di gruppi spontanei, tra cui alcuni simpaticissimi ultracinquantenni.
All'incontro sono invitati anche coloro che hanno intenzione di partecipare ma ancora non hanno presentato domanda (gratuita) di iscrizione. A questo proposito l'organizzazione fa sapere di aver prorogato i termini a venerdì 4 gennaio per consentire anche ai ritardatari di partecipare alla festa.
[Visualizza Articolo intero]
Ozieri saluta Monserrato Meridda
Con una larghissima e commossa partecipazione popolare la Città di Ozieri ha tributato l'ultimo saluto al suo cantore
Il panorama letterario della Sardegna ha così perso uno dei suoi più infaticabili interpreti.
Stimatissimo poeta e appassionato cultore della lingua sarda lascia una straordinaria eredità di testimonianze che lo renderanno indimenticabile nei cuori degli ozieresi.
Nacque a Ozieri, nel rione Cuzolu, il giorno 11 giugno 1922, da Raimondo e Veronica Manca. Dal suo matrimonio con Antonietta Tinu, celebrato il 2 gennaio del 1947, sono nati i figli Vittoria, Rita, Raimondo e Antonella.
[Visualizza Articolo intero]