In questa pagina vengono elencati gli eventi di carattere culturale: mostre, letteratura e poesia, pittura, rassegne di cinema e teatro.
Di seguito i link ai siti dei musei, del teatro, della biblioteca.
Cultura
- La Biblioteca Comunale e il Sistema Bibliotecario Logudoro
- Il Teatro Civico 'Oriana Fallaci'
- Centro Culturale ex Convento San Francesco
- Il Civico Museo Archeologico
- Il Museo di Arte Sacra
- Il Centro di Documentazione della Letteratura Sarda
- La Pietra e il Ferro, Museo all'aperto di Scultura Contemporanea
- Il Museo 'La Taverna dell'Aquila
- Il Museo dell'Arte Molitoria e della Panificazione
Progetto Informatica per tutti
Da lunedì 23 settembre dalle 9 alle 13 partirà il progetto "INFORMATICA PER TUTTI": corso di informatica di base per adulti e principianti
Gli incontri del corso, incentrato principalmente sull'utilizzo di internet, si svolgeranno il lunedì e il giovedì fino al 3 Ottobre.
[Visualizza Articolo intero]
Giochi della Gentilezza
4ª Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza.
Venerdì 20 Settembre alle ore 15,30, presso la Ludoteca/Biblioteca - Giocortesia: Giochi in piazza a San Nicola. Domenica 22 Settembre alle ore 10,30, presso le Grotte San Michele, Caccia alla Gentilezza: alla ricerca della gentilezza perduta. A cura degli assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Ozieri e dell'Istituzione San Michele.
[Visualizza Articolo intero]
Primo giorno di scuola
Messaggio di auguri del Sindaco ai bambini che per la prima volta siederanno sui banchi di scuola
Saranno 81 i bambini che quest'anno cominceranno a frequentare la prima elementare.
[Visualizza Articolo intero]
A cena con la storia…nuragica
Venerdì 19 Luglio 2019 alle ore 18:30 al Museo Civico Archeologico Alle Clarisse serata a tema "A cena con la storia... Nuragica", per immergersi nell'epoca del bronzo, quella degli antichi Nuragici.
La serata inizierà con una visita guidata al museo ed in particolare alla sala nuragica del museo. Non sarà una semplice e classica visita, ma ad accogliere i visitatori saranno gli operatori museali e i volontari del Servizio civile Nazionale che per l'occasione vestiranno gli abiti della popolazione nuragica.
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione libro
Mercoledì 3 luglio alle 19.30 il chiostro del Centro Culturale San Francesco sarà lo scenario della presentazione del libro di Giacomo Mameli "La chiave dello zucchero"
Il libro racconta la seconda guerra mondiale, dando voce a sette diretti protagonisti. Dentro i loro racconti una moltitudine di altre vite e tragedie rimosse. Soldati, prigionieri di guerra, partigiani testimoniano il quotidiano di una sottostoria introvabile nei libri di Storia.
[Visualizza Articolo intero]
Storie di giorni dispari
L'11 luglio alle ore 21.00 nel piazzale del Museo Archeologico alle Clarisse con lo spettacolo "Storie di giorni dispari" di e con Paolo Rossi e Vincenzo Costantino
L'evento è inserito nella Quinta Edizione di Remembering Isio ed è organizzato dall'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro-Loco e l'Istituzione San Michele, in omaggio al concittadino Isio Saba, uno dei primi e più importanti pionieri della musica Jazz nell'Isola.
[Visualizza Articolo intero]
La magia del Cinema Muto
Da giovedì 27 giugno alle 21 presso piazza Baden Powell, la seconda edizione della rassegna cinematografica
La rassegna è organizzata dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Scuola sovracomunale di Musica Monte Acuto, la Proloco Ozieri e l'Istituzione San Michele.
[Visualizza Articolo intero]
Master Class di Batteria
Appuntamenti didattici per parlare di musica attraverso la batteria con Salvatore Corazza
Nell'ambito dell'anno formativo della Scuola Civica Sovracomunale di Musica "Monte Acuto", nei mesi di Giugno e Dicembre 2019 sono previsti due incontri nel corso dei quali verranno approfonditi vari argomenti sullo strumento
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione libro Alberto Areddu
"Cognomi sardi di ascendenze balcaniche" verrà presentato giovedì 30 maggio alle 18.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale
Molti cognomi sardi arriverebbero dalla Tessaglia, da Creta, Tracia, Pannonia, Norico e antico Veneto. Lo sostiene Alberto Areddu, docente di materie letterarie, nel suo nuovo saggio.
[Visualizza Articolo intero]
Laboratori estivi 2019
I laboratori, ideati e realizzati in collaborazione con i volontari del Servizio Civile, sono rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni e si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30
Dal 18 giugno fino al 18 luglio il martedì alla Grotta San Michele, il mercoledì al Museo Archeologico Alle Clarisse e il giovedì nella Biblioteca Comunale.
[Visualizza Articolo intero]