Ozieri, Lunedì 29 Aprile 2024

Piana di Chilivani

Si è riunito l'osservatorio dell'agricoltura

Ancora pochi giorni a disposizione degli operatori agricoli per la presentazione della manifestazione di interesse per la coltivazione del grano nella piana

Nei giorni scorsi si è riunito l'osservatorio dell'agricoltura per valutare la situazione.
È stata confermata l'esigenza come primo anno di arrivare ad un numero sufficiente, per iniziare a discutere della costituzione di una associazione che possa aderire alla OP, Organizzazione dei produttori, della cerialicultura sarda.
È infatti evidente che tale adesione consente di poter fruire di benefici legati al minore costo dei concimi e sementi e condizioni favorevoli di ammasso e commercializzazione.
I tecnici delle agenzie Laore e Argea hanno parlato del regime di aiuti per la coltivazione dei cereali. La situazione è in evoluzione considerato il nuovo sistema della PAC e la prossima pubblicazione dei bandi del Programma di Sviluppo Rurale.
Non è da escludere però che già per la coltivazione del 2008 si possa usufruire di un ulteriore contributo specifico oltre a quello già previsto.
È stata anche confermata la sperimentazione di campi di grano e riso che verrà avviata da Laore Sardegna. Per questo ci sarà un apposito bando per l'individuazione dei terreni da utilizzare. Per il momento risultano già depositate diverse proposte. L'invito è quindi alle associazioni di categoria perché facciano opera di informazione e persuasione e ai singoli agricoltori perché presentino la propria manifestazione di interesse che non rappresenta niente di vincolante, ma solo una comunicazione della volontà di coltivare grano e di essere interessato ad una eventuale costituzione di forma associativa, le cui modalità di costituzione e gestione saranno scelte dagli operatori.
Si possono anche utilizzare i moduli disponibili in Comune, presso lo Sportello Impresa a palazzo Touffani in Piazza Garibaldi aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 (informazioni 079/7851126) o scaricabile da questa pagina.

Documenatzione e Informazioni

Sportello impresa: Palazzo Touffani, Piazza Garibaldi - Ore 9 /13 e 15/19.
Si può anche chiedere di ricevere il bollettino informativo inviando una mail a ozierisviluppo@tiscali.it o chiamando il n. 0797851126.

Versione stampabile